Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Linux Spazza Via Windows11 nei VideoGame! Arch Linux, Pop!_OS e Nobara OS Dominano i test comparati con Windows 11

Redazione RHC : 2 Dicembre 2023 15:59

Linux continua a migliorare le sue prestazioni di gioco e gli ultimi test mostrano risultati impressionanti. ComputerBase ha testato tre diverse distribuzioni Linux rispetto a Windows 11 in diversi benchmark di gioco.

Tutte e tre le versioni di Linux sono state in grado di superare l’ultimo sistema operativo di Microsoft. Inoltre, questo è stato ottenuto eseguendo tutti i giochi testati tramite il livello di compatibilità Proton di Valve.

Le distribuzioni testate sono state Arch Linux, Pop!_OS e Nobara OS. Arch Linux ha un’installazione predefinita minimalista e richiede una configurazione personalizzata, ma fornisce alcuni degli aggiornamenti software più veloci tra le distribuzioni Linux. Le altre due distribuzioni sono più adatte ai principianti e sono dotate di molte app e plug-in di giochi pronti all’uso.

Il test ha utilizzato una configurazione completamente basata su AMD: processore Ryzen 7 5800X e scheda grafica Radeon RX 6700 XT. I giochi includevano Cyberpunk 2077, Forspoken, Rachet & Clank, Starfield e The Talos Principle II.

Tutti e tre i sistemi Linux sono stati in grado di superare leggermente Windows 11. Il sistema operativo Nobara si è classificato al primo posto con un punteggio di 100 fotogrammi al secondo. È seguito da Arch Linux e POP!_OS. Windows 11 è arrivato all’ultimo posto con una media di 94 frame.

La differenza tra i sistemi operativi era piccola, entro 8 fotogrammi, ad eccezione di Cyberpunk 2077 con un divario di 17 fotogrammi tra i risultati migliori e quelli peggiori.

I test ComputerBase mostrano i progressi di Linux nei giochi. Anche con il livello di compatibilità di Proton, queste distribuzioni sono state in grado di sovraperformare o almeno ottenere prestazioni paragonabili ai giochi nativi su Windows 11. Linux è ora una piattaforma di gioco molto competitiva.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.