Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Lo sfondo windows più famoso è oggi completamente diverso.

Lo sfondo windows più famoso è oggi completamente diverso.

9 Aprile 2021 06:52

Si chiama Bliss, ma per tutti quanti noi, è l’immagine dello sfondo di windows XP, ma se oggi la guardassi nel mondo reale, è totalmente cambiata.

La storia dello sfondo windows di XP

Nel 1998, il fotografo Charles “Chuck” O’Rear stava guidando dalla contea di Sonoma attraverso Napa sulla strada per la contea di Marin. La sua missione era incontrare Daphne, la donna che alla fine divenne sua moglie. A gennaio, come sanno la maggior parte dei nativi della California, arrivano le piogge e le colline esplodono nel verde per alcuni mesi prima che il caldo torrido dell’estate le bruni di nuovo.

O’Rear, un veterano di 25 anni del National Geographic, guidò lungo la strada, poi si è fermò.

Quel tratto della Highway 12 è stretto e ventoso, con solo una spalla sottile per fermare la propria auto. In fondo a un ripido terrapieno c’è una recinzione di filo spinato. E nel 1998, quando O’Rear ha scattato la sua famosa foto “Bliss”, tutto ciò che riusciva a vedere era una collina verde smeraldo, una cresta dietro di essa e alcune nuvole gonfie.

“Sono uscito, ho scattato un paio di foto e ho continuato”, disse a PCWorld in un’intervista. “E il resto è storia”.

Avanti veloce fino all’anno 2000. Microsoft stava per lanciare Windows XP. L’azienda aveva progettato il nuovo sistema operativo, Windows 2000, e le funzionalità consumer di Windows 98 e Windows ME.

O’Rear è stato uno dei primi fotografi a utilizzare un servizio chiamato Corbis per digitalizzare e concedere in licenza le sue foto. E Corbis era di proprietà dell’amministratore delegato di Microsoft all’epoca, Bill Gates.

La scelta di Bliss

“Quante foto hanno guardato, non ne ho idea”, ha detto O’Rear, cercavano tra tantissimi sfondi di windows quello che per loro era il migliore. Ma alla fine quello che ho fatto è stato salire su un aereo e accettare un pesante assegno per il mio lavoro. O’Rear non può rivelare l’importo, ma ha detto che sarebbe stato un importo accettabile allora e lo è ancora oggi.

Da allora, la posizione della foto di “Bliss” è stata rivelata: sulla Highway 12 (sovrapposta alla Hwy 121) nella contea di Sonoma. Se stai guidando da Napa a Sonoma, è poco più di un miglio o poco più oltre il magnifico Domaine Carneros. Il modo più sicuro per visitare il posto è trovare un posto in città per parcheggiare, quindi tornare indietro. Ma un’alternativa è trovare un posto dove girarsi, quindi parcheggiare vicino a una cabina telefonica mentre si guida verso est verso Sonoma.

In fondo alla collina, dovrai camminare avanti e indietro fino a trovare il punto di osservazione giusto. Come vedrai nelle mie foto, non ho mai trovato un modo per eliminare la cresta sullo sfondo.

Quello che scoprirai presto, tuttavia, è che le verdeggianti colline hanno lasciato il posto al business della regione: il vino. Le uniche erbe sono quelle in fondo a un ripido terrapieno.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…

Immagine del sitoCyber News
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…