Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Lo sfondo windows più famoso è oggi completamente diverso.

Redazione RHC : 9 Aprile 2021 06:52

  

Si chiama Bliss, ma per tutti quanti noi, è l’immagine dello sfondo di windows XP, ma se oggi la guardassi nel mondo reale, è totalmente cambiata.

La storia dello sfondo windows di XP

Nel 1998, il fotografo Charles “Chuck” O’Rear stava guidando dalla contea di Sonoma attraverso Napa sulla strada per la contea di Marin. La sua missione era incontrare Daphne, la donna che alla fine divenne sua moglie. A gennaio, come sanno la maggior parte dei nativi della California, arrivano le piogge e le colline esplodono nel verde per alcuni mesi prima che il caldo torrido dell’estate le bruni di nuovo.

O’Rear, un veterano di 25 anni del National Geographic, guidò lungo la strada, poi si è fermò.

Quel tratto della Highway 12 è stretto e ventoso, con solo una spalla sottile per fermare la propria auto. In fondo a un ripido terrapieno c’è una recinzione di filo spinato. E nel 1998, quando O’Rear ha scattato la sua famosa foto “Bliss”, tutto ciò che riusciva a vedere era una collina verde smeraldo, una cresta dietro di essa e alcune nuvole gonfie.

“Sono uscito, ho scattato un paio di foto e ho continuato”, disse a PCWorld in un’intervista. “E il resto è storia”.

Avanti veloce fino all’anno 2000. Microsoft stava per lanciare Windows XP. L’azienda aveva progettato il nuovo sistema operativo, Windows 2000, e le funzionalità consumer di Windows 98 e Windows ME.

O’Rear è stato uno dei primi fotografi a utilizzare un servizio chiamato Corbis per digitalizzare e concedere in licenza le sue foto. E Corbis era di proprietà dell’amministratore delegato di Microsoft all’epoca, Bill Gates.

La scelta di Bliss

“Quante foto hanno guardato, non ne ho idea”, ha detto O’Rear, cercavano tra tantissimi sfondi di windows quello che per loro era il migliore. Ma alla fine quello che ho fatto è stato salire su un aereo e accettare un pesante assegno per il mio lavoro. O’Rear non può rivelare l’importo, ma ha detto che sarebbe stato un importo accettabile allora e lo è ancora oggi.

Da allora, la posizione della foto di “Bliss” è stata rivelata: sulla Highway 12 (sovrapposta alla Hwy 121) nella contea di Sonoma. Se stai guidando da Napa a Sonoma, è poco più di un miglio o poco più oltre il magnifico Domaine Carneros. Il modo più sicuro per visitare il posto è trovare un posto in città per parcheggiare, quindi tornare indietro. Ma un’alternativa è trovare un posto dove girarsi, quindi parcheggiare vicino a una cabina telefonica mentre si guida verso est verso Sonoma.

In fondo alla collina, dovrai camminare avanti e indietro fino a trovare il punto di osservazione giusto. Come vedrai nelle mie foto, non ho mai trovato un modo per eliminare la cresta sullo sfondo.

Quello che scoprirai presto, tuttavia, è che le verdeggianti colline hanno lasciato il posto al business della regione: il vino. Le uniche erbe sono quelle in fondo a un ripido terrapieno.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.