Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Lo sviluppatore Australiano di RAT, rischia 20 anni di prigione

Redazione RHC : 8 Agosto 2022 08:00

Il 30 luglio, la polizia federale australiana (AFP) ha sporto denuncia contro un australiano di 24 anni per lo sviluppo e la vendita dell’Imminent Monitor RAT Trojan, utilizzato per tracciare gli utenti da remoto. 

Lo sviluppatore ha venduto il software a più di 14.500 persone in 128 paesi, secondo AFP.

“Un sottogruppo di acquirenti di IM RAT in Australia (14,2%) sono imputati di violenza domestica. Inoltre, uno degli acquirenti è iscritto al registro dei pedofili.”

Hanno affermato le forze dell’ordine dicendo che lo sviluppatore ha guadagnato tra 300.000 e 400.000 dollari dall’inizio della campagna nel 2013, principalmente utilizzati per pagare la consegna di cibo e l’acquisto di “materiali di consumo”. 

L’australiano deve affrontare 6 capi di imputazione con una pena massima di 20 anni.

Il programma iniziò a essere venduto sui forum underground e su un sito Web dedicato che lo reclamizzava come strumento di amministrazione remota (RAT), che poteva essere acquistato per 25 dollari per una licenza a vita che includeva l’assistenza clienti.

Ricordiamo che nel 2019, nell’ambito di un’operazione internazionale coordinata, Europol ha neutralizzato la rete di criminalità informatica coinvolta nella distribuzione di Imminent Monitor RAT. L’infrastruttura è stata resa innocua e anche il sito Web di Imminent Monitor è stato disabilitato.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.