Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Lo sviluppo software è finito? No, ma i salari e la richiesta saranno molto influenzati dalle AI

Redazione RHC : 31 Marzo 2023 07:24

Le startup stanno attivamente iniziando a utilizzare il modello linguistico GPT-4 di OpenAI per risparmiare sugli sviluppatori. I dirigenti delle startup hanno affermato che GPT-4 è in grado di creare versioni di prova di prodotti. Lo riporta la testata Vice, riferendosi alle dichiarazioni dei fondatori delle startup.

Il fondatore della startup Landscape Joe Perkins ha affermato di aver scritto il codice per 5 microservizi di un nuovo prodotto in 3 ore utilizzando GPT-4. Allo stesso tempo, il codice si è rivelato di buon livello. 

Secondo Perkins, questa attività costerebbe allo sviluppatore almeno 5.000 sterline e richiederebbe diverse settimane. Perkins continua a collaborare con gli sviluppatori e GPT-4 aiuta a creare prototipi e risparmiare denaro.

David Joyner, direttore esecutivo dell’istruzione online presso il Georgia Institute of Technology, ha affermato che i modelli linguistici non possono sostituire completamente gli sviluppatori. I modelli serviranno come “calcolatori” nel mondo della programmazione, poiché per interrogare GPT-4 è necessario già avere conoscenze di tecnologia informatica. In altre parole, l’utente dovrebbe già sapere e capire quale codice vuole ricevere da GPT-4.

Joe Perkins ritiene che GPT apra nuove opportunità per le persone che non hanno competenze di programmazione. Ha citato come esempio il suo amico, che, senza conoscenze di programmazione, utilizzando il modello linguistico, ha creato la propria estensione del browser per tradurre il testo selezionato in altre lingue.

I giornalisti di Vice ritengono che le startup utilizzeranno GPT-4 sempre più spesso per accelerare il lavoro e risparmiare denaro e persino ridurre il personale di sviluppo. 

Allo stesso tempo, secondo gli esperti, GPT-4 non sostituirà mai completamente gli sviluppatori, ma influenzerà notevolmente la loro domanda e i loro salari. Inoltre, molti specialisti dovranno imparare a interagire con i modelli linguistici per rimanere richiesti nel mercato del lavoro.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.