LockBit, pubblica i dati di Accenture.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Banner Ancharia Mobile 1
LockBit, pubblica i dati di Accenture.

LockBit, pubblica i dati di Accenture.

Redazione RHC : 12 Agosto 2021 21:19

B939cf 9ac3f8ae121f417aaa99bed7d90deafa Mv2

Puntuali come un orologio svizzero, alla data UTC (le 20:43 del 12 di Agosto), LockBit pubblica una serie di informazioni esfiltrate dalla multinazionale Accenture.

Si tratta di 2384 file, che oggi risultano raggiungibili e scaricabili dal sito della cyber-gang che riportano una serie di file pdf e xls che contengono documenti riservati della multinazionale.

Infatti nel loro blog presente nel dark web, risulta riportato che tutti i file sono stati pubblicati, anche se ora occorre comprendere quanto tali file possono essere sensibili o riservati.

Da una breve lettura di alcuni sample a campione, sembra che ci siano una serie di presentazioni su comparti quali Automotive, Cloud Telco, indicatori di performance inclusi gli opuscoli dei prodotti Accenture, i corsi di formazione dei dipendenti e vari materiali di marketing.

In alcuni sample (ripetiamo, analizzati a campione), sono presenti una serie di librerie e di software open source.

Probabilmente, la cyber gang è già in trattative con il colosso americano, anche se non sappiamo i risvolti della questione. Ora occorrerebbe comprendere quali altre informazioni in loro possesso siano realmente sensibili (si parla di 6 TB complessivi) e sulla base di questi stiano trattando il riscatto con la multinazionale.

Gli hacker hanno riportato sul loro sito Web di essere stati aiutati da un insider, in particolare qualcuno che è ancora alle dipendenze dell’azienda.

Cyble ha affermato che gli operatori di LockBit stavano cercando di assumere dipendenti aziendali che li avrebbero aiutati ad accedere alle reti dei loro obiettivi, come abbiamo riportato qualche settimana fa.

Sembra inoltre che la cyber gang abbia pubblicato in forma privata documenti riservati contenenti credenziali utente utili a consentire attacchi mirati verso i clienti di Accenture.

Ovviamente continueremo a monitorare le evoluzioni su questa vicenda, e vi informeremo prontamente qualora ci siano novità sostanziali.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Ivanti risolve 4 vulnerabilità critiche in Endpoint Manager (EPM)
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Un aggiornamento urgente è stato pubblicato da Ivanti per la sua piattaforma Endpoint Manager (EPM), al fine di risolvere un insieme di vulnerabilità significative che potrebbero permettere agli agg...

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...