
CybersecurityUP è un brand creato da Fata Informatica per identificare la propria business unit dedicata ai servizi di cybersecurity. Tra i servizi strategici troviamo quello del professional training che annovera nel suo carnet formativo ben 8 corsi specialistici.
CybersecurityUP, unica in Italia a vantare una così forte specializzazione nel training sulla sicurezza informatica, per impreziosire le competenze ottenute durante i corsi, propone esami specifici per il conseguimento di certificazioni altrettanto specifiche.
Ecco che nascono le certificazioni:
La peculiarità di queste certificazioni è innanzitutto che gli esami vengono svolti in italiano, consentendo ai discenti di concentrarsi sulle competenze acquisite ed eliminando il gap linguistico, inoltre ci troviamo di fronte ad esami di tipo hands on e non nozionistici.
Nello specifico, per esempio, la certificazione Certified Professiona Ethical Hacker viene gestita come un vero e proprio esame universitario, che viene svolto in una data specifica alla quale gli studenti si possono iscrivere. Durante l’esame l’esaminando sarà connesso in vpn al laboratorio di CybersecurityUP e sotto la supervisione del docente dovrà dimostrare sul campo le competenze acquisite hackerando il sistema che gli verrà sottoposto.
Altra caratteristica fondamentale di questo training è l’elevata specializzazione del corpo docente composto da professionisti affermati con oltre vent’anni di esperienza che oltra a lavorare sul campo trovano tempo per questo training specialistico. La totalità di questi docenti inoltre è coinvolta in attività in ambito universitario o come docente con cattedra o come docente in master di secondo livello in ambito cybersecurity.
Nella continua ricerca di miglioramento CybersecurityUP ha appena creato i training Path, che sono dei percorsi formativi specialistici nati per consentire ai propri discenti di migliorare continuamente le competenze acquisite.
I training path si dividono in due macro aree, i Red Team Path e i Blue Team Path.
Fa parte del Red Team Path, l’Hacker Path che comprende due corsi specialistici sull’Ethical Hacking superati i quali è possibile ottenere la certificazione Certified Master Ethical Hacker. I Blue Team Path sono più numerosi e comprendono il Forensic Analyst Path, Soc Specialist Path e Malware Analyst Path.
Con i corsi CybersecurityUP si sono formate centinaia di professionisti sia privati che appartenenti ad organizzazioni sia pubbliche che private. Tra i principali clienti che usufruiscono di questi corsi troviamo enti appartenenti alla Difesa e ad organizzazioni di interesse strategico nazionale.
Fata Informatica è convinta del valore della formazione e della divulgazione scientifica ed è per questo che ha deciso di supportare la community Red Hot Cyber che con i suoi articoli sta collaborando alla creazione di una consapevolezza sulla minaccia Cyber.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…