Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

LogCrusher e OverLog: i due exploit per Windows che mandano il sistema in Denial of Service

Redazione RHC : 26 Ottobre 2022 16:39

I ricercatori di sicurezza informatica di Varonis hanno rivelato dettagli sulle vulnerabilità di Windows, una delle quali può portare a un denial of service (Denial of Service, DoS).

Gli exploit, denominati LogCrusher e OverLog dagli esperti, prendono di mira il protocollo remoto EventLog (MS-EVEN), che fornisce l’accesso remoto ai registri degli eventi.

  • LogCrusher consente a qualsiasi utente di dominio di causare da remoto un arresto anomalo del registro eventi dell’applicazione su qualsiasi macchina;
  • OverLog provoca un Denial of Service riempiendo lo spazio sul disco rigido di qualsiasi macchina Windows all’interno del dominio.

Il difetto di OverLog è stato assegnato CVE ID CVE-2022-37981 (punteggio CVSS: 4,3) ed è stato corretto da Microsoft come parte del Patch Tuesday di ottobre. LogCrusher invece, a sua volta, rimane irrisolto.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Lo sfruttamento di queste vulnerabilità potrebbe interrompere o ridurre le prestazioni, afferma Microsoft, ma un utente malintenzionato non può ottenere una completa negazione del servizio.

    Secondo Varonis, i problemi derivano dal fatto che un criminale informatico può ottenere un handle per il registro non aggiornato di Internet Explorer per causare il fallimento del registro eventi sul computer della vittima e causare una condizione di “denial of service”.

    Ciò si ottiene utilizzando la funzione “BackupEventLogW” per eseguire ripetutamente il backup dei registri arbitrari in una cartella scrivibile sull’host di destinazione finché il disco rigido non diventa pieno.

    Da allora Microsoft ha corretto il difetto di OverLog limitando l’accesso al registro eventi di Internet Explorer agli amministratori locali, riducendo così il potenziale uso improprio.

    “Sebbene la correzione si applichi a questo particolare insieme di exploit del registro eventi di Internet Explorer, altri utenti potrebbero utilizzare i registri eventi di altre applicazioni e realizzare attacchi simili”.

    Affermano gli esperti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    È bastata una ん di troppo! Phishing che impersona Booking.com con la tecnica degli omoglifi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...

    Bug da Oscar (score 10) per Cisco Secure Firewall Management Center
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Una falla di sicurezza critica è stata resa pubblica da Cisco nel suo software Secure Firewall Management Center (FMC), permettendo potenzialmente a malintenzionati non autenticati di eseguire, a...

    Arriva la Fidanzata Robot! la nuova frontiera della tecnologia made in Cina
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Mentre l’ascesa dei robot in Cina, il più grande mercato e produttore di robot al mondo, sta attirando l’attenzione dell’industria globale dell’informatica (IT), l...

    Vulnerabilità critica in Apache Tomcat da aggiornare, altrimenti il server può andare in DoS
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Una falla di sicurezza critica è stata individuata nell’implementazione HTTP/2 di Apache Tomcat. Questa vulnerabilità permette a malintenzionati di effettuare attacchi di tipo denial-...

    Dopo Darcula arriva Magic Mouse: il nuovo incubo del phishing ruba 650.000 carte al mese
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialis...