Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

L’Ucraina rintraccia le truppe russe attraverso gli Apple AirPod rubati

Redazione RHC : 22 Aprile 2022 12:56

Ovviamente, non sono questi gli strumenti di un esercito per monitorarne un altro, ma sicuramente la notizia è interessante per far comprendere come la tecnologia è sempre stata parte integrante della guerra, in particolare della guerriglia. 

Infatti, l’invasione russa dell’Ucraina ha visto la tecnologia moderna svolgere un ruolo diverso dal previsto. Mentre le tecnologie di deepfake, la scansione 3D e Internet via satellite sono già state utilizzate, nessuno si aspettava che un solo paio di AirPod potessero tracciare i movimenti di un esercito.

Le truppe russe sono state rintracciate in tutto il paese dell’Ucraina utilizzando un solo paio di AirPods. 


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Dopo che un paio di auricolari wireless fabbricati da Apple sono stati rubati da un soldato russo vicino a Kiev ad un uomo ucraino Vitaliy Semenets, ora gli ucraini sono venuti a conoscenza dei movimenti dell’esercito russo.

Vitaliy Semenets ha quindi utilizzato la funzione Trova il mio di Apple per monitorare il movimento degli AirPods. 

Successivamente, l’ucraino ha notato che gli AirPods arrivavano a Belgorod. Questo è attualmente il luogo in cui le forze russe si stanno ammassando per prepararsi a un assalto su larga scala al Donbas nel sud-est dell’Ucraina. 

Se le cuffie rimarranno attive, Semenets potrà anche seguire l’offensiva russa sul Donbas.

Sebbene sia improbabile che l’ucraino recuperi i suoi auricolari wireless, è orgoglioso della sua capacità di rintracciare il soldato che li ha presi. Finché gli auricolari sono collegati a Internet o a un iPhone, saranno visibili.

“Grazie alla tecnologia, so dove sono ora sono i miei AirPods

Ha detto Semenet su Instagram, taggando Apple. 

“È stato saccheggiato dagli orchi russi dalla mia casa a Hostomel.”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...

Mi Ami, Non mi Ami? A scusa, sei un Chatbot!

Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...