
E’ una provocazione? Ovviamente.
Anche perché il pagamento del premio è direttamente proporzionale alla “insicurezza” aziendale che viene valutata durante la stipula. Oggi come oggi l’assicurazione cyber deve essere paragonata ad un rischio comune, come un incendio ad un capannone di produzione o ad un incidente sul lavoro.
Inoltre l’assicurazione cyber non ti salva da un incidente informatico ma trasferisce il rischio residuale e riduce le conseguenze finanziarie, pertanto è necessario sempre implementare una corretta postura cyber.
La Casa Bianca sta sviluppando una nuova polizza assicurativa informatica volta a proteggere da incidenti informatici catastrofici. La nuova politica dovrebbe essere introdotta entro la fine dell’anno. Lo ha affermato il direttore nazionale della Cyber Security Harry Coker alla conferenza Black Hat 2024 .
L’obiettivo della nuova politica è gestire i rischi, non evitarli. Ciò è necessario per stabilizzare i mercati assicurativi e migliorare il livello di sicurezza informatica nel Paese. Il governo degli Stati Uniti vuole prepararsi in anticipo a possibili incidenti informatici, per non affrettarsi a sviluppare misure di emergenza quando il disastro si è già verificato. Tale preparazione dovrebbe migliorare la resilienza economica e la fiducia del mercato.
Una delle sfide principali rimane la mancanza di dati per la valutazione del rischio. Coker ha osservato che il lavoro è ora concentrato su questo problema.
Sebbene i dettagli della nuova polizza non siano stati ancora resi noti, i rappresentanti dell’ONCD hanno confermato che l’attuale mercato assicurativo non è sufficientemente preparato per incidenti informatici catastrofici. Le agenzie stanno prendendo in considerazione una serie di misure che potrebbero migliorare la sicurezza informatica della nazione e garantire la stabilità del mercato.
Il mercato delle assicurazioni informatiche è da tempo controverso. Gli esperti ritengono che i pagamenti assicurativi possano contribuire ad aumentare il numero di attacchi da estorsione. Alcuni hacker stabiliscono addirittura l’importo del riscatto in base alle polizze assicurative delle vittime.
Inoltre, è in corso un dibattito giuridico sul ruolo dell’assicurazione informatica in caso di attacchi da parte di uno stato-nazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…
VulnerabilitàÈ il nuovo fuzzing del futuro? Con ogni probabilità sarà un approccio combinato multi agente, dove le AI assieme al bug hunter saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di individuazione dei bug 0-day.…
InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…