
Redazione RHC : 13 Ottobre 2022 15:10
Spesso parliamo di attacchi informatici alle aziende italiane, ma questa volta nel mirino ci siamo finiti proprio noi con una campagna di phishing che impersona il nostro brand.
Stanno infatti circolando delle mail a nome di Red Hot Cyber che NON sono state da noi create, le quali simulano una mail pervenuta dal nostro ufficio del personale la quale ha come oggetto “Approval Submittal for Vacations! Reminder..”.
Tale mail, simulava il dipartimento di Human Resource di Red Hot Cyber (che non esiste) la quale viene indirizzata ai suoi dipendenti (che non esistono) chiedendo di eseguire delle azioni su un sito ovviamente fake per approvare un piano ferie.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nel testo veniva riportato quanto segue:
Carissimi,
Vi preghiamo di controllare la nota del personale che fa riferimento all'argomento di cui sopra approvato dalle risorse umane per il nostro piano annuale di pianificazione professionale.
ticket find-and-update.staff-information.nnovationlabs.com/company/ade.mar/officers
Si prega di notare che tutti i nomi evidenziati in rosso sono quelli approvati per le posizioni aperte.
Dipendenti in cessazione, sono contrassegnati in colore giallo indica lo stato del personale da approvare, si prega di restituire la risposta per verificare la data entro la fine del mese.
Per favore fatemi sapere, se avete altre domande.

La mail termina con la firma del direttore delle risorse umane di Red Hot Cyber, con tanto di email e di dominio inserito sotto.
Il sito dove si atterra, permette di inserire una utenza e una password per poter accedere ad informazioni relative al piano annuale delle ferie aziendali.
Ma dopo aver inserito un account ed una password il sistema riporta che è stata digitata una email ed una password sbagliata.

Non sappiamo se tale mail sia stata indirizzata soltanto a noi per un furto mirato dei nostri account o se sia arrivata anche ad altre persone. Ma è importante dire che non siamo noi ad aver inviato tale mail, pertanto se dovesse arrivare una mail con tale oggetto, cestinatela immediatamente.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...