Mastodon supera il milione di utenti. Anche RHC ora è su Mastodon
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
TM RedHotCyber 320x100 042514
Mastodon supera il milione di utenti. Anche RHC ora è su Mastodon

Mastodon supera il milione di utenti. Anche RHC ora è su Mastodon

8 Novembre 2022 20:25

Mastodon, la piattaforma di social media di microblogging gratuita, open source e decentralizzata, ha superato per la prima volta nella sua storia il milione di utenti attivi mensili.

La crescita esplosiva della piattaforma è stata annunciata oggi da Eugen Rochko, il creatore di Mastodon, il quale ha notato che quasi la metà dei nuovi utenti (489.000) si è unita alla piattaforma dal 27 ottobre 2022, quando Elon Musk ha siglato l’acquisto di Twitter.

L’improvviso afflusso di utenti su Mastodon è causato da una notevole ondata di migrazione da Twitter, poiché utilizza un’interfaccia e un formato di feed social simili.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Mastodon presenta post di 500 caratteri chiamati “toots” organizzati in un feed cronologico, tag utente (menzioni), opzioni di pubblicazione sulla privacy, un sistema di hashtag e altro ancora.

Alcune persone stanno lasciando Twitter perché il suo nuovo proprietario, Elon Musk, ha deciso di imporre controverse modifiche alle norme sulla verifica dell’account e sulla libertà di parola, annunciandole quasi immediatamente dopo aver completato l’acquisizione.

Le nuove politiche hanno portato un aumento misurabile dell’incitamento all’odio e del trolling aggressivo poiché varie parti hanno testato i limiti della moderazione sotto la gestione di Elon Musk.

Una seconda, ancora più voluminosa ondata di migrazione verso Mastodon è arrivata quando Twitter ha annunciato dei massicci licenziamenti di personale, cosa che non ha avuto successo con la comunità.

Tweet Mastodonte

Sebbene Mastodon assomigli a Twitter, è fondamentalmente diverso, in quanto opera su una rete di server (istanze) self-hosted ognuno delle quali ha i propri termini, opzioni sulla privacy e politiche di moderazione dei contenuti.

La rete dei singoli server si unisce in una rete di istanze coesistenti grazie a un sistema di federazione, consentendo praticamente agli utenti Mastodon di qualsiasi server di interagire tra loro.

Grazie a questo approccio decentralizzato, Mastodon non appartiene a una singola persona o azienda e non è gestito a scopo di lucro, quindi non ci sono pubblicità, anche se le persone possono comunque promuovere i servizi in modo indipendente.

Tuttavia, come Twitter, i messaggi diretti ad altri utenti su un server non sono crittografati e possono essere visualizzati dagli amministratori del server che ospita i messaggi. Pertanto, gli utenti non devono utilizzare i DM Mastodon per inviare informazioni private o sensibili.

Dal 27 ottobre, 1.124 nuovi server sono stati aggiunti alla rete Mastodon, aprendosi per accogliere nuovi utenti che desiderano unirsi.

Tuttavia, il massiccio afflusso di utenti ha creato una tensione operativa sulla rete, con molti problemi di segnalazione sull’app mobile, e-mail di verifica della creazione dell’account , disponibilità del server e altro ancora.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...