
A partire dal 1° luglio 2026, i prezzi degli abbonamenti a Microsoft 365 e Office 365 per i clienti aziendali e istituzionali aumenteranno dall’8% al 33%, a seconda del piano. Questo adeguamento dei prezzi si applicherà sia ai nuovi contratti che ai rinnovi.
Ad esempio, il piano Microsoft 365 Business Basic aumenterà da 6 a 7 dollari al mese (un aumento del 17%), mentre Microsoft 365 E3, uno dei piani più popolari nelle grandi aziende, aumenterà da 23 a 26 dollari (+13%).
Anche gli abbonamenti governativi sono soggetti a un aumento di prezzo simile. Si noti che questi prezzi non includono Microsoft Copilot, il servizio di intelligenza artificiale generativa, che viene fatturato separatamente (30 dollari per utente al mese).
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo l’azienda americana, questo aumento di prezzo fa parte di una strategia volta a migliorare le funzionalità: in un anno sono state aggiunte oltre 1.100 nuove funzionalità a Microsoft 365, SharePoint, Copilot e ai servizi di sicurezza. L’azienda sottolinea quindi la necessità di riflettere questi investimenti nei propri prezzi.
Questo imminente aumento dei prezzi incoraggia i clienti a rinnovare i propri abbonamenti prima del 1° luglio 2026, al fine di mantenere le tariffe precedenti per tutta la durata del contratto. A questo proposito, Microsoft sottolinea che i rinnovi anticipati generano il 20% di fatturato in più rispetto ai rinnovi posticipati.
Questo annuncio arriva in un momento di forte interesse per la sovranità tecnologica.
Microsoft è uno dei tre principali hyperscaler, insieme ad Amazon (AWS) e Google (CGP). Le sue suite per ufficio sono ampiamente utilizzate da organizzazioni private e pubbliche.
Cambiare fornitore rappresenta una sfida tecnica e organizzativa. Pertanto, aumentando i prezzi, Microsoft impone le sue scelte a un ecosistema vincolato. Questa situazione solleva anche il ricorrente dibattito sulle alternative alle suite per ufficio americane.
È proprio per affrontare questa situazione che l’Unione Europea ha adottato il Data Act. Questa normativa impone regole più severe sulla portabilità dei servizi cloud per facilitare la migrazione dei dati da un fornitore all’altro.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…