Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Mercedes-Benz: codice sorgente dell’unità logica di bordo online.

Redazione RHC : 20 Maggio 2020 19:20

Secondo il sito web #Daimler, l’#OLU è un #componente che si trova tra l’#hardware e il #software dell’auto e “collega i veicoli al cloud”.

Daimler afferma che l’OLU “semplifica l’#accesso tecnico e la gestione dei dati dei #veicoli in tempo reale” e consente agli #sviluppatori di terze parti di creare #app che recuperano i dati dai #furgoni #Mercedes.

Queste app vengono generalmente utilizzate per funzioni come il #monitoraggio dei #furgoni in viaggio, il monitoraggio dello stato interno di un furgone o per il #congelamento e allarme in caso di furto.

A tal proposito, il codice sorgente delle componenti OLU installati nei furgoni Mercedez-Benz sono stati trovati online nel fine settimana.

La perdita si è verificata dopo che Till #Kottmann, un ingegnere del software con sede in #Svizzera, ha scoperto un portale web appartenente alla società automobilistica tedesca dietro il marchio automobilistico Mercedes-Benz.

Kottmann ha dichiarato di essere in grado di registrare un account sul portale di Daimler e quindi di scaricare oltre 580 repository #GitLab contenenti il codice sorgente delle unità logiche onboard (OLU) installate nei furgoni Mercedez.

#redhotcyber #cybersecurity #rce #hacking #hacker

https://www.zdnet.com/article/mercedes-benz-onboard-logic-unit-olu-source-code-leaks-online/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.