Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Messenger e Instagram vedranno (forse) la crittografia E2E nel 2023.

Redazione RHC : 26 Novembre 2021 07:49

Questo è il motivo per il quale gli strumenti che garantiscono troppa privacy, attirano il crimine e ci mettono a rischio. Pertanto la cifratura E2E, garantendo troppa privacy, deve essere evitata, per controllare i crimini e il terrorismo.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

La società madre di Facebook, Meta, ha recentemente rivelato che le funzioni di crittografia end-to-end predefinite di Facebook Messenger e Instagram saranno probabilmente posticipate al 2023.

Antigone Davis, capo della sicurezza di Meta, ha dichiarato al Guardian lo scorso fine settimana che il motivo del ritardo era la necessità di un compromesso più completo tra sicurezza e supervisione.

Una volta, il CEO di Meta Zuckerberg credeva che il futuro della comunicazione si sarebbe rivolto sempre più ai servizi di crittografia privati ​​e le persone si sarebbero sentite a proprio agio e in sicurezza.

Tuttavia, poiché l’attuale cifratura E2E può consentire solo al mittente e al destinatario del messaggio di vedere il contenuto, consentirà anche di proteggere le comunicazioni dei criminali o malintenzionati garantendo anche la privacy.

Il segretario generale britannico Priti Patel si è lamentato nell’aprile di quest’anno:

“Facebook sta ancora perseguendo un piano di crittografia end-to-end e quando dobbiamo intraprendere azioni contro atti criminali, saremo impossibilitati a farlo. Non possiamo permettere alle forze dell’ordine di affrontare atti criminali efferati. La capacità di proteggere le vittime è gravemente ostacolata.”

In India, le nuove normative richiedono anche alle app social di rivelare la fonte originale delle informazioni quando necessario.

Questa regola mina il principio di crittografia end-to-end di WhatsApp e Meta ha intentato una causa contro il governo indiano per violazione della privacy degli utenti.

Meta ha previsto una nuova soluzione che combina dati non crittografati, informazioni sull’account e segnalazioni degli utenti nelle sue applicazioni per migliorare la sicurezza prevenendo comportamenti illegali e incoraggiare attivamente gli utenti a segnalare le informazioni dannose.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Bambini e adolescenti nel mirino del web: la Polizia Postale svela le nuove minacce digitali

“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...

StealC V2: anatomia di un malware moderno e modulare

Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...

Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...