
Meta ha annunciato un’importante operazione di pulizia degli account fraudolenti di Instagram legati a truffe finanziarie. Nel corso degli anni, gli Yahoo Boys si sono cimentati in vari tipi di truffe, tra cui quelle sentimentali, la sextortion e la BEC, e questa campagna non fa eccezione.
Sono stati colpiti circa 63.000 account in Nigeria, che prendevano di mira gli utenti per estorcere denaro. Tra gli account eliminati, è stato identificato un insieme coordinato di 2.500 account collegati a un gruppo di 20 persone. I truffatori hanno preso di mira soprattutto uomini adulti provenienti dagli Stati Uniti, nascondendo le loro identità dietro account falsi. Nei casi in cui i truffatori hanno preso di mira dei minori, Meta ha trasmesso le informazioni al National Centre for Missing and Exploited Children (NCMEC).
Meta ha inoltre rimosso 7.200 attività, tra cui 1.300 account Facebook, 200 pagine e 5.700 gruppi, sempre con sede in Nigeria, che fornivano istruzioni su come condurre le truffe e link a raccolte per creare account falsi. Meta ha collegato il secondo gruppo di truffatori al gruppo di criminali informatici Yahoo Boys, che ha attirato l’attenzione all’inizio di quest’anno per aver organizzato attacchi di sextortion contro adolescenti di Australia, Canada e Stati Uniti.
Meta ha già bandito Yahoo Boys nell’ambito della sua politica di contrasto alle organizzazioni e agli individui pericolosi. Ciò significa che gli account associati a questi criminali informatici vengono cancellati non appena vengono scoperti.
I truffatori hanno tenuto nascosta la loro identità in questa campagna, ma ad aprile Wired ha rivelato l’attività di una banda in cui i gruppi di Facebook utilizzavano “Yahoo Boys” nel loro nome, oltre ad altri termini correlati. L’analisi di WIRED ha rivelato 16 gruppi Facebook Yahoo Boys con quasi 200.000 membri, 12 canali WhatsApp, circa 10 canali Telegram, 20 account TikTok, 12 profili YouTube e più di 80 script su Scribd. E questa è solo la punta dell’iceberg.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…