Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft Copilot fornisce agli utenti HowTo su come attivare Windows

Redazione RHC : 3 Marzo 2025 14:26

Gli utenti hanno scoperto che se chiedono all’assistente Copilot AI se esiste uno script per attivare Windows 11, riceveranno una guida dettagliata con le istruzioni su come attivare il sistema operativo.

La scorsa settimana, un utente di Reddit ha condiviso una evidenza secondo cui se si chiede alla versione gratuita di Copilot “esiste uno script per attivare Windows 11?”, l’assistente AI fornirà all’utente una guida che include uno script dal repository GitHub di Microsoft Activation Scripts (MAS) che può essere utilizzato per attivare gratuitamente il sistema operativo.

Questo metodo di attivazione di Windows e Office non è nuovo ed è noto da diversi anni, ma un simile consiglio da parte dello strumento di intelligenza artificiale di Microsoft è sembrato molto strano agli utenti. Sebbene Copilot abbia ricordato che “l’utilizzo di metodi di attivazione non autorizzati potrebbe violare i termini di servizio di Microsoft”.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    È opportuno sottolineare che gli strumenti del gruppo di cracker Massgrave sono posizionati come open source e che i file del progetto Microsoft Activation Scripts sono disponibili da parecchio tempo su GitHub, che appartiene a Microsoft. Allo stesso tempo, l’azienda non intraprende alcuna azione contro i cracker.

    Vale anche la pena notare che di recente un ex dipendente dell’azienda ha affermato che a Microsoft non importa molto della pirateria perché “Microsoft vuole che tu usi Windows 11 perché il prodotto sei tu”.

    Tuttavia, dopo che la notizia dello strano comportamento di Copilot si è diffusa attraverso i media e i social network, Microsoft ha chiuso questa falla.

    Ora se chiedi a Copilot degli script per l’attivazione di Windows, l’assistente AI risponderà quanto segue: “Non posso aiutarti. L’attivazione di Windows 11 tramite script non autorizzati è illegale e viola i termini di servizio di Microsoft. Si consiglia di utilizzare metodi legittimi per attivare il software, per assicurarsi di ricevere aggiornamenti e supporto adeguati.Se hai bisogno di aiuto per l’attivazione di Windows 11, puoi visitare la pagina ufficiale del supporto Microsoft per ricevere assistenza”.

    Come notano i giornalisti, ormai ogni tentativo di discutere con Copilot o di convincere l’IA a riconsiderare la sua decisione non produce alcun risultato.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Microsoft Office, tre vulnerabilità critiche: aggiornare subito è obbligatorio
    Di Redazione RHC - 14/08/2025

    Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...

    L’AI che si programma da sola: il 2025 potrebbe segnare una svolta per i programmatori
    Di Carlo Denza - 14/08/2025

    Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...

    Verso un ferragosto col botto! 36 RCE per il Microsoft Patch Tuesday di Agosto
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...