Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft Copilot fornisce agli utenti HowTo su come attivare Windows

Redazione RHC : 3 Marzo 2025 14:26

Gli utenti hanno scoperto che se chiedono all’assistente Copilot AI se esiste uno script per attivare Windows 11, riceveranno una guida dettagliata con le istruzioni su come attivare il sistema operativo.

La scorsa settimana, un utente di Reddit ha condiviso una evidenza secondo cui se si chiede alla versione gratuita di Copilot “esiste uno script per attivare Windows 11?”, l’assistente AI fornirà all’utente una guida che include uno script dal repository GitHub di Microsoft Activation Scripts (MAS) che può essere utilizzato per attivare gratuitamente il sistema operativo.

Questo metodo di attivazione di Windows e Office non è nuovo ed è noto da diversi anni, ma un simile consiglio da parte dello strumento di intelligenza artificiale di Microsoft è sembrato molto strano agli utenti. Sebbene Copilot abbia ricordato che “l’utilizzo di metodi di attivazione non autorizzati potrebbe violare i termini di servizio di Microsoft”.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

È opportuno sottolineare che gli strumenti del gruppo di cracker Massgrave sono posizionati come open source e che i file del progetto Microsoft Activation Scripts sono disponibili da parecchio tempo su GitHub, che appartiene a Microsoft. Allo stesso tempo, l’azienda non intraprende alcuna azione contro i cracker.

Vale anche la pena notare che di recente un ex dipendente dell’azienda ha affermato che a Microsoft non importa molto della pirateria perché “Microsoft vuole che tu usi Windows 11 perché il prodotto sei tu”.

Tuttavia, dopo che la notizia dello strano comportamento di Copilot si è diffusa attraverso i media e i social network, Microsoft ha chiuso questa falla.

Ora se chiedi a Copilot degli script per l’attivazione di Windows, l’assistente AI risponderà quanto segue: “Non posso aiutarti. L’attivazione di Windows 11 tramite script non autorizzati è illegale e viola i termini di servizio di Microsoft. Si consiglia di utilizzare metodi legittimi per attivare il software, per assicurarsi di ricevere aggiornamenti e supporto adeguati.Se hai bisogno di aiuto per l’attivazione di Windows 11, puoi visitare la pagina ufficiale del supporto Microsoft per ricevere assistenza”.

Come notano i giornalisti, ormai ogni tentativo di discutere con Copilot o di convincere l’IA a riconsiderare la sua decisione non produce alcun risultato.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

ShadowV2: la nuova botnet MaaS per attacchi DDoS sfrutta i container
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Nel contesto di un’attività sempre più criminale, Darktrace ha scoperto una nuova campagna che utilizza la botnet ShadowV2. I ricercatori hanno rilevato attività dannose il 24 giugno 2025, quando...

Attacco Informatico al Comune di Forlì: verifiche in corso, nessun furto di dati
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Il sistema informatico del Comune di Forlì è stato oggetto di un attacco hacker che ha compromesso il funzionamento di diversi servizi digitali. L’amministrazione comunale, riporta Il Resto Del Ca...

Come disabilitare un EDR tramite registro? Con il DedicatedDumpFile
Di Alex Necula - 24/09/2025

Ho lavorato per diversi anni come System Engineer e uno dei compiti che ho svolto è stata la gestione di Citrix PVS. Uno dei problemi con PVS era l’analisi dei file di dump. L’unico modo per gene...

Hacking RAN: i servizi segreti USA scoprono una rete cellulare clandestina a New York
Di Redazione RHC - 23/09/2025

I servizi segreti statunitensi hanno riferito di aver scoperto e sequestrato una rete di apparecchiature di telecomunicazione nell’area di New York in grado di interrompere il servizio di telefonia ...

Il Re dei DDoS è qui! 40 secondi a 22,2 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 23/09/2025

Il colosso Cloudflare ha reso noto di aver gestito in autonomia un attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service) senza precedenti, il più grande mai visto fino ad ora. L’attacco ipervolumetrico ha r...