Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft elimina 3 servizi obsoleti da Windows nel nome della sicurezza informatica

Redazione RHC : 8 Novembre 2023 16:47

Questo mese, Microsoft ha deciso di abbandonare tre funzionalità e servizi Windows, incluso WebDAV in Windows 10 e Windows 11. Anche il protocollo Remote Mailslots e il servizio Computer Browser sono stati inseriti nella lista nera.

Secondo Microsoft, il motivo della cancellazione di questi strumenti è la loro incapacità di soddisfare i moderni standard di sicurezza. Sono già apparse tecnologie più avanzate e affidabili, alle quali gli sviluppatori daranno la preferenza.

È interessante notare che il pubblico non è venuto a conoscenza della chiusura dei servizi direttamente da Microsoft. Sebbene l’azienda di solito pubblichi un elenco di programmi obsoleti sul proprio sito Web, non ha fretta di informare gli utenti sui prossimi cambiamenti globali.

Il primo ad accorgersi dell’imminente disattivazione di tre funzioni in Windows è stato un utente con il nickname @XenoPanther. Ha condiviso le informazioni in un post sulla piattaforma X (precedentemente nota come Twitter). Quindi la notizia è stata ripresa e trattata dalla popolare pubblicazione IT XDA Developers.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Il sito Web di Microsoft contiene una descrizione dettagliata di ciascuno dei servizi obsoleti:

Computer Browser

Il driver e il servizio denominato Esplora computer in Windows sono stati deprecati. Questo servizio utilizza un protocollo speciale per cercare altri computer e dispositivi sulla rete locale. Ora è disabilitato in Windows 10 e altre versioni, insieme a un’altra funzionalità: SMB1. Ulteriori informazioni tecniche sul browser del computer sono disponibili nella documentazione per gli sviluppatori del Common Internet File System MS-BRWS .

Servizio Web Client (WebDAV)

Il servizio Webclient (WebDAV) è stato deprecato. Per impostazione predefinita, Webclient non viene più eseguito su Windows. Puoi leggere ulteriori informazioni su WebDAV nella documentazione delle app WebDAV-Win32 .

Remote Mailslots

Il protocollo Remote Mail Slots è un metodo obsoleto, eccessivamente semplice, inaffidabile e insicuro di comunicazione tra processi introdotto per la prima volta in MS DOS. Il servizio è disabilitato per impostazione predefinita in Windows 11 Insider Preview Build. Per ulteriori informazioni sui mailslot remoti, consultare la documentazione Informazioni sui mailslot e [MS-MAIL]: Remote Mailslot Protocol .

Non si conoscono ancora i tempi dello spegnimento completo, ma i messaggi sul sito Microsoft indicano chiaramente che la vita di questi servizi nel sistema operativo sta inesorabilmente giungendo al termine.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...