Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Microsoft ha dimenticato di rinnovare il certificato di Windows Insider

Redazione RHC : 13 Giugno 2022 08:00

Microsoft ha dimenticato di rinnovare il certificato per la pagina web del suo programma di test del software Windows Insider.

Il tentativo di visitare il portale Windows Insider ha restituito il familiare avviso “La tua connessione non è privata”, come se le pagine Web piene di script e tracker potessero davvero essere chiamate “private”. Il problema ora è stato risolto e senza dubbio qualcuno si starà lamentando.

Browser come Chrome, Firefox e Safari tenteranno di dissuadere i visitatori dall’accesso alla pagina Web, ma forniranno un collegamento per coloro che ignorano gli avvisi e si ostinano a fare clic sulle opzioni avanzate.

Il certificato della pagina web Insider è scaduto giovedì 9 giugno 2022 alle 16:59:59 Pacific Daylight Time.

A novembre 2021, un certificato scaduto ha interessato Windows 11 versione 21H2, impedendo agli utenti Windows di aprire determinate app come lo strumento di cattura .

Nel 2020, un certificato di autenticazione scaduto ha impedito ai clienti di accedere a Microsoft Teams.

Le scadenze dei certificati tendono a peggiorare quando influiscono sui certificati radice per più fornitori e clienti. La scadenza del certificato radice AddTrust di Sectigo due anni fa ha colpito migliaia di clienti.

Sono anche piuttosto dirompenti quando si verificano nelle società di telecomunicazioni, come la scadenza di un certificato per Ericsson del 2018 che ha ostacolato le comunicazioni tra decine di milioni di clienti del Regno Unito.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.