Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Microsoft: i server Exchange sono stati hackerati utilizzano applicazioni OAuth dannose

Redazione RHC : 7 Ottobre 2022 08:00

Il team di Microsoft 365 Defender avverte di una serie di attacchi informatici di credential stuffing rivolti solo agli account amministratore per i quali non è abilitata l’autenticazione a più fattori (MFA).

Con l’aiuto di account rubati, gli aggressori ottengono l’accesso iniziale al server, creano un’applicazione OAuth dannosa che aggiunge un nuovo connettore dannoso e una serie di regole per aggirare i sistemi di rilevamento. 

Successivamente, le e-mail di phishing vengono inviate dai server di Exchange. In genere, queste campagne e-mail sono state lanciate utilizzando le infrastrutture Amazon SES e Mail Chimp utilizzate per inviare e-mail di marketing.

Dopo aver scoperto gli attacchi, Microsoft ha rimosso tutte le applicazioni dannose e ha inviato avvisi a tutti i clienti interessati.

Secondo gli esperti, gli hacker avevano diversi obiettivi:

  • Ottenere i dettagli della carta di credito delle vittime;
  • Effettuare vari abbonamenti malevoli;
  • Ricevi denaro per la consegna di un premio inesistente.

E tutti questi obiettivi sono stati raggiunti con l’aiuto di e-mail di spam. 

Ora Microsoft afferma che diversi clienti interessati potrebbero aver perso dei soldi, ma non di più: non sono state rilevate minacce alla sicurezza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.