Microsoft Investe sul Vaticano e sull'italia: l’IA Trasformerà la Basilica di San Pietro!
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
320×100
Microsoft Investe sul Vaticano e sull’italia: l’IA Trasformerà la Basilica di San Pietro!

Microsoft Investe sul Vaticano e sull’italia: l’IA Trasformerà la Basilica di San Pietro!

Redazione RHC : 14 Novembre 2024 07:32

Il presidente di Microsoft, Brad Smith, presenterà un progetto basato sull’intelligenza artificiale e incentrato sulla Basilica di San Pietro durante una conferenza stampa in Vaticano l’11 novembre.

Questa iniziativa, intitolata “Basilica di San Pietro: esperienza potenziata dall’intelligenza artificiale”, è una collaborazione tra Microsoft e la Fabbrica di San Pietro, l’organizzazione responsabile della conservazione e della manutenzione della Basilica di San Pietro.

Da quando Smith ha lanciato il programma AI for Cultural Heritage di Microsoft nel 2019, l’azienda tecnologica ha lavorato a numerosi progetti che hanno fornito modalità arricchite digitalmente per esplorare arte, architettura e siti storici attraverso l’intelligenza artificiale.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Microsoft ha sviluppato il progetto Antica Olimpia in Grecia, che ha utilizzato l’intelligenza artificiale per ricostruire digitalmente il luogo di nascita dei Giochi Olimpici, offrendo un’esplorazione immersiva delle rovine.

Allo stesso modo, Microsoft ha stretto una partnership con Iconem per creare modelli digitali del Mont-Saint-Michel in Francia, utilizzando l’intelligenza artificiale e la modellazione 3D per catturare i dettagli intricati di questo luogo di pellegrinaggio cattolico vecchio di 1.000 anni.

Negli anni passati, anche altre aziende hanno fornito esperienze di realtà virtuale di chiese di importanza storica, tra cui una mostra immersiva in 3D della Chiesa del Santo Sepolcro chiamata “Tomba di Cristo” nel National Geographic Museum di Washington, DC

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha parlato di recente a Roma il 23 ottobre, dopo che l’azienda ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro (circa 4,64 miliardi di dollari) in Italia nei prossimi due anni per espandere il suo data center cloud iperscalabile e l’infrastruttura di intelligenza artificiale, che renderà la regione cloud italiana una delle più grandi regioni di data center Microsoft in Europa e un polo strategico per la diffusione dell’innovazione dell’intelligenza artificiale nel Mediterraneo.

Microsoft ha inoltre annunciato una collaborazione con il comune di Roma per sviluppare “Julia”, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che aiuterà gli oltre 35 milioni di visitatori attesi nella capitale italiana per l’imminente Giubileo del 2025.

I pellegrini del Giubileo potranno porre a Julia, una guida virtuale della città, tramite WhatsApp domande sui siti di interesse culturale e suggerimenti su dove alloggiare e ristoranti dove gustare la cucina tipica romana e italiana.

  • AI
  • artificial intelligence
  • ia
  • innovazione
  • intelligena artificiale
  • tecnologia
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Una richiesta e il server è tuo! Il bug critico di React Server ha bisogno di patch immediate
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Immagine del sito
CTI e Dark Web: qual è il confine invisibile tra sicurezza difensiva e reato penale?
Di Paolo Galdieri - 04/12/2025

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Immagine del sito
CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Immagine del sito
Dentro a Lazarus! Il falso candidato che ha ingannato i cyber-spioni nordcoreani
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...