Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Microsoft: la chiave MFA prelevata dagli hacker cinesi era dentro ad un crash dump di Windows

Microsoft: la chiave MFA prelevata dagli hacker cinesi era dentro ad un crash dump di Windows

7 Settembre 2023 07:37

Microsoft afferma che gli hacker cinesi Storm-0558, i quali hanno rubato una chiave di firma utilizzata per violare gli account di posta elettronica governativi, è stata prelevata da un crash dump di Windows dopo aver compromesso l’account aziendale di un ingegnere Microsoft.

Durante le indagini sull’attacco di Storm-0558, Microsoft ha scoperto che la chiave MSA era trapelata in un crash dump dopo che un sistema di firma consumer si era bloccato nell’aprile 2021.

Hanno sfruttato un problema di convalida zero-day ora risolto nella GetAccessTokenForResourceAPI, che ha consentito loro di creare token di accesso firmati e impersonare account all’interno delle organizzazioni prese di mira.

Advertising

Gli aggressori hanno utilizzato la chiave MSA rubata per violare gli account Exchange Online e Azure Active Directory (AD) di circa due dozzine di organizzazioni, comprese agenzie governative negli Stati Uniti, come il Dipartimento di Stato e del Commercio degli Stati Uniti.

Gli autori delle minacce hanno trovato la chiave dopo aver compromesso con successo l’account aziendale di un ingegnere Microsoft, che aveva accesso all’ambiente di debug contenente la chiave erroneamente inclusa nel crash dump di aprile 2021.

“A causa delle politiche di conservazione dei log, non disponiamo di log con prove specifiche di questa esfiltrazione da parte di questo attore, ma questo è stato il meccanismo più probabile attraverso il quale l’attore ha acquisito la chiave”, ha rivelato Microsoft .

“I nostri metodi di scansione delle credenziali non ne hanno rilevato la presenza (questo problema è stato corretto).”

Mentre Microsoft, quando ha rivelato l’incidente a luglio, ha affermato che erano stati colpiti solo Exchange Online e Outlook, il ricercatore di sicurezza di Wiz Shir Tamari ha successivamente affermato che la chiave di firma compromessa ha fornito a Storm-0558 un accesso diffuso ai servizi cloud Microsoft.

Come ha affermato Tamari, la chiave potrebbe essere utilizzata per impersonare qualsiasi account all’interno di qualsiasi cliente interessato o applicazione Microsoft basata su cloud.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.