Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
320x100 Olympous
Microsoft lancia Agent Mode in Excel e Word! Meno formule e più intelligenza artificiale

Microsoft lancia Agent Mode in Excel e Word! Meno formule e più intelligenza artificiale

30 Settembre 2025 17:08

Microsoft ha lanciato Agent Mode, una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale in Excel e Word che crea automaticamente fogli di calcolo e documenti di testo complessi con una singola query di testo.

Copilot Chat ha anche lanciato Office Agent, basato su modelli Anthropic, che consente agli utenti di creare rapidamente presentazioni PowerPoint e documenti Word.

La modalità agent in Excel e Word è una versione più potente dell’assistente Copilot già presente nella suite Office. Uno dei compiti dell’agente è rendere accessibili agli utenti le complesse funzioni di Excel. L’agente AI è basato sul modello OpenAI GPT-5.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quando gli viene presentato un compito complesso, lo suddivide in passaggi, crea un piano e spiegazioni, consentendo all’utente di monitorarne i progressi. Ogni passaggio è ulteriormente suddiviso in attività specifiche e ogni azione dell’agente viene visualizzata in una barra laterale.

L’agente AI ha ottenuto un punteggio del 57,2% in Excel nel test SpreadsheetBench, progettato specificamente per valutare la capacità dei modelli di modificare fogli di calcolo. Questo punteggio è superiore a quello di Shortcut.ai, dell’agente ChatGPT e di Anthropic Claude Files Opus 4.1, ma inferiore al punteggio umano del 71,3%.

La modalità Agent in Word non si limita a modificare e riassumere il testo. La modalità Agent prepara bozze di materiali, suggerisce chiarimenti e indica eventuali esigenze di finalizzazione del documento. È possibile consolidare i dati di lavoro di diversi mesi in un unico report, riassumere i risultati del mese e identificare rapidamente le differenze rispetto al report precedente.

L’Office Agent, basato su modelli Anthropic, funziona nella chat di Copilot al di fuori della suite Office, ma consente agli utenti di creare presentazioni PowerPoint e documenti Word direttamente all’interno della chat. Nel caso di PowerPoint, gli utenti ricevono una presentazione strutturata in modo logico, a cui l’IA può accedere da risorse web e visualizzare anteprime delle diapositive durante il processo.

Vale la pena notare che, mentre i modelli OpenAI sono i modelli principali nella suite Office, i modelli di un altro sviluppatore, Anthropic, stanno prendendo sempre più piede nell’ecosistema Microsoft. Lo sviluppatore ha integrato Office Agent nell’app di chat Copilot, accedendo all’API di Anthropic basata su Amazon Web Services, un concorrente diretto di Microsoft. Questo potrebbe spiegare perché la suite Office non abbia ancora una profonda integrazione dei modelli di questo sviluppatore.

La modalità agente AI in Word ed Excel è già disponibile per i partecipanti al programma di funzionalità sperimentali di Frontier: è richiesto un abbonamento a Microsoft 365 Copilot o Microsoft 365 Personal/Family. Sebbene sia attualmente disponibile solo nelle versioni web delle app, sarà presto disponibile anche per le versioni desktop. Anche Office Agent è attualmente disponibile solo per gli utenti Frontier abbonati a Microsoft 365 Copilot e Microsoft 365 Personal/Family negli Stati Uniti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoVulnerabilità
Allarme Cisco: falla CVSS 10 consente RCE come root, attacchi in corso
Redazione RHC - 16/01/2026

Cisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…

Immagine del sitoInnovazione
Addio a Windows Server 2008! Microsoft termina definitivamente il supporto
Redazione RHC - 16/01/2026

Questa settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…

Immagine del sitoCyberpolitica
Cloudflare, Piracy Shield e il punto cieco europeo: quando la governance diventa un rischio cyber
Sandro Sana - 15/01/2026

L’articolo pubblicato ieri su Red Hot Cyber ha raccontato i fatti: la multa, le dichiarazioni durissime di Matthew Prince, le minacce di disimpegno di Cloudflare dall’Italia, il possibile effetto domino su Olimpiadi, investimenti e servizi…

Immagine del sitoCultura
Il Brussels Effect e la sfida della sovranità tecnologica nel contrasto al CSAM
Paolo Galdieri - 15/01/2026

Dopo aver analizzato nei due articoli precedenti l’inquadramento normativo e il conflitto tra algoritmi e diritti fondamentali è necessario volgere lo sguardo alle ripercussioni che la proposta CSAR avrà sulla competitività digitale dell’Europa e sulla…

Immagine del sitoVulnerabilità
Arriva Reprompt! Un nuovo Attacco a Copilot per esfiltrare i dati sensibili degli utenti
Redazione RHC - 15/01/2026

Una vulnerabilità recentemente risolta permetteva agli aggressori di sfruttare Microsoft Copilot Personal con un semplice clic, al fine di rubare di nascosto dati sensibili degli utenti. Mediante un link di phishing, i malintenzionati erano in…