Microsoft lancia Agent Mode in Excel e Word! Meno formule e più intelligenza artificiale
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Crowdstrike 320×100
Microsoft lancia Agent Mode in Excel e Word! Meno formule e più intelligenza artificiale

Microsoft lancia Agent Mode in Excel e Word! Meno formule e più intelligenza artificiale

Redazione RHC : 30 Settembre 2025 17:08

Microsoft ha lanciato Agent Mode, una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale in Excel e Word che crea automaticamente fogli di calcolo e documenti di testo complessi con una singola query di testo.

Copilot Chat ha anche lanciato Office Agent, basato su modelli Anthropic, che consente agli utenti di creare rapidamente presentazioni PowerPoint e documenti Word.

La modalità agent in Excel e Word è una versione più potente dell’assistente Copilot già presente nella suite Office. Uno dei compiti dell’agente è rendere accessibili agli utenti le complesse funzioni di Excel. L’agente AI è basato sul modello OpenAI GPT-5.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quando gli viene presentato un compito complesso, lo suddivide in passaggi, crea un piano e spiegazioni, consentendo all’utente di monitorarne i progressi. Ogni passaggio è ulteriormente suddiviso in attività specifiche e ogni azione dell’agente viene visualizzata in una barra laterale.

L’agente AI ha ottenuto un punteggio del 57,2% in Excel nel test SpreadsheetBench, progettato specificamente per valutare la capacità dei modelli di modificare fogli di calcolo. Questo punteggio è superiore a quello di Shortcut.ai, dell’agente ChatGPT e di Anthropic Claude Files Opus 4.1, ma inferiore al punteggio umano del 71,3%.

La modalità Agent in Word non si limita a modificare e riassumere il testo. La modalità Agent prepara bozze di materiali, suggerisce chiarimenti e indica eventuali esigenze di finalizzazione del documento. È possibile consolidare i dati di lavoro di diversi mesi in un unico report, riassumere i risultati del mese e identificare rapidamente le differenze rispetto al report precedente.

L’Office Agent, basato su modelli Anthropic, funziona nella chat di Copilot al di fuori della suite Office, ma consente agli utenti di creare presentazioni PowerPoint e documenti Word direttamente all’interno della chat. Nel caso di PowerPoint, gli utenti ricevono una presentazione strutturata in modo logico, a cui l’IA può accedere da risorse web e visualizzare anteprime delle diapositive durante il processo.

Vale la pena notare che, mentre i modelli OpenAI sono i modelli principali nella suite Office, i modelli di un altro sviluppatore, Anthropic, stanno prendendo sempre più piede nell’ecosistema Microsoft. Lo sviluppatore ha integrato Office Agent nell’app di chat Copilot, accedendo all’API di Anthropic basata su Amazon Web Services, un concorrente diretto di Microsoft. Questo potrebbe spiegare perché la suite Office non abbia ancora una profonda integrazione dei modelli di questo sviluppatore.

La modalità agente AI in Word ed Excel è già disponibile per i partecipanti al programma di funzionalità sperimentali di Frontier: è richiesto un abbonamento a Microsoft 365 Copilot o Microsoft 365 Personal/Family. Sebbene sia attualmente disponibile solo nelle versioni web delle app, sarà presto disponibile anche per le versioni desktop. Anche Office Agent è attualmente disponibile solo per gli utenti Frontier abbonati a Microsoft 365 Copilot e Microsoft 365 Personal/Family negli Stati Uniti.

  • Agent Mode
  • Anthropic
  • excel
  • Intelligenza artificiale
  • Microsoft 365 Copilot
  • Office Agent
  • OpenAI GPT-5
  • word
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Le SIM anonime in Russia sono ancora possibili anche dopo l’introduzione di nuove leggi
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Gli sforzi dei legislatori e delle forze dell’ordine per contrastare il riciclaggio di denaro e le procedure più complesse di verifica delle schede SIM non hanno indebolito in modo significativo la...

Immagine del sito
Una richiesta e il server è tuo! Il bug critico di React Server ha bisogno di patch immediate
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Immagine del sito
CTI e Dark Web: qual è il confine invisibile tra sicurezza difensiva e reato penale?
Di Paolo Galdieri - 04/12/2025

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Immagine del sito
CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...