Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Microsoft: Multi Factor Authentication per tutti! Tutti gli Admin si dovranno adeguare in 90gg

Redazione RHC : 9 Novembre 2023 08:49

Microsoft ha annunciato che presto implementerà policy di accesso condizionale che richiederà agli amministratori di utilizzare l’autenticazione a più fattori (MFA) quando accedono ai portali aziendali, inclusi Microsoft 365, Exchange e Azure.

Inoltre, la società implementerà policy che richiedono agli utenti la MFA per tutte le applicazioni cloud, nonché una policy che richiede MFA per gli accessi classificati come ad alto rischio (disponibile solo per gli utenti Microsoft Entra ID Premium Plan 2).

I criteri gestiti da Microsoft verranno gradualmente aggiunti ai clienti Microsoft Entra compatibili a partire dalla prossima settimana. Una volta che la distribuzione raggiungerà il cliente, gli amministratori avranno 90 giorni per rivedere le policy e decidere se abilitarle.

Microsoft abiliterà automaticamente i criteri di accesso condizionale solo per i clienti che non li hanno disabilitati entro 90 giorni dall’implementazione.

“Prestate molta attenzione alla prima politica. Consigliamo vivamente l’autenticazione a più fattori la quale protegge l’accesso a tutti gli utenti verso i portali di amministrazione come azure.com, l’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365 e l’interfaccia di amministrazione di Exchange”, ha affermato Alex Weinert, vicepresidente di Identity Security presso Microsoft.

“Sebbene queste policy possano essere disattivate, i team Microsoft richiederanno sempre più l’autenticazione a più fattori per determinate interazioni, come già avviene in alcuni scenari di gestione degli abbonamenti di Azure, nel Centro partner e nella registrazione dei dispositivi in ​​Microsoft Intune”, ha aggiunto la società .

Secondo quanto riferito, le organizzazioni potranno modificare queste policy clonandole e adattandole alle proprie esigenze, a partire dalle impostazioni consigliate da Microsoft.

“Il nostro obiettivo è l’utilizzo al 100% dell’autenticazione a più fattori. Dato che molti studi dimostrano che l’MFA riduce il rischio di furto dell’account di oltre il 99%, ogni utente autenticato dovrebbe utilizzare metodi di sicurezza moderni”, ha concluso Weinert

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.