Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
UtiliaCS 320x100
Microsoft nega che l’aggiornamento di agosto abbia danneggiato gli SSD: gli utenti dicono il contrario

Microsoft nega che l’aggiornamento di agosto abbia danneggiato gli SSD: gli utenti dicono il contrario

Redazione RHC : 31 Agosto 2025 13:25

Microsoft ha negato che l’ aggiornamento di sicurezza di Windows 11 di agosto sia collegato a reclami di massa relativi a guasti dei dispositivi di archiviazione. L’indagine è stata avviata in seguito alle segnalazioni di utenti che, dopo l’installazione della patch KB5063878, hanno affermato che i loro SSD e HDD hanno iniziato a guastarsi o a danneggiare i dati.

L’azienda ha ammesso di essere a conoscenza di tali incidenti e di aver raccolto informazioni dai clienti interessati. Tuttavia, test interni e dati di telemetria non hanno confermato un aumento di guasti o danneggiamenti dei file. Anche i controlli congiunti con i produttori di dispositivi di archiviazione non hanno evidenziato una connessione tra l’aggiornamento e i problemi.

I primi a segnalare i malfunzionamenti sono stati gli utenti giapponesi.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il problema si è verificato durante operazioni di scrittura intensive, come la copia di grandi volumi o di più file su unità riempite oltre il 60%. Alcuni dispositivi sono stati ripristinati dopo il riavvio, ma altri sono rimasti completamente inaccessibili.

Reclami simili sono stati ricevuti dai possessori di Corsair Force MP600, SanDisk Extreme Pro, Maxio SSD, Kioxia Exceria Plus G4, Kioxia M.2, nonché di unità installate su controller InnoGrit e Phison. Quest’ultima ha persino dichiarato di stare collaborando con Microsoft e altri partner per scoprire le cause dell’incidente. L’azienda ha sottolineato di comprendere l’entità del disagio e di stare verificando i controller interessati.

Fino a quando non saranno chiariti i dettagli, si consiglia agli utenti di Windows 11 di non eseguire operazioni di scrittura pesanti, ovvero di non copiare decine di gigabyte di dati su dispositivi di archiviazione pieni per oltre il 60%.

Microsoft, a sua volta, promette di continuare a monitorare il feedback dopo ogni aggiornamento e di indagare su tutti i nuovi incidenti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...

Immagine del sito
Scopri cos’è il ransomware. Tecniche, tattiche e procedure del cybercrime da profitto
Di Massimiliano Brolli - 02/11/2025

Capire davvero cos’è il ransomware non è semplice: tra notizie frammentate e articoli tecnici, chi cerca risposte rischia di perdersi in un mare di informazioni confuse. Questo articolo nasce per ...

Immagine del sito
Scopri il Dark Web: accesso, segreti e link utili della rete onion
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Hai sempre pensato che il Dark Web sia frequentato dai criminali informatici? Hai sempre pensato che il Dark Web sia una rete pericolosa e piena di insidie? Oggi vogliamo sfatare questo mito e creare ...

Immagine del sito
OpenAI potrebbe aver perso 12 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre fiscale
Di Redazione RHC - 01/11/2025

Il rapporto finanziario di Microsoft indica che OpenAI potrebbe aver perso 12 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre fiscale. Una spesa nel rapporto sugli utili di Microsoft (517.81, -7.95, -1.51...