Microsoft prevede di revocare il divieto di eseguire automaticamente le macro in un documento di Office scaricato da Internet per impostazione predefinita. Nel febbraio 2022, l’azienda aveva spiegato quanto siano pericolose le macro scritte con Visual Basic for Applications.

Infatti, le macro consentono a un utente malintenzionato di inserire payload dannosi su un dispositivo.
Cybersecurity Awareness efficace? Scopri BETTI RHC! Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel (giunta al sesto episodio), l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per saperne di più e richiedere informazioni oppure alla casella di posta graphicnovel@redhotcyber.com
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nel febbraio di quest’anno, Microsoft ha deciso di bloccare le macro per impostazione predefinita in Access, Excel, PowerPoint, Visio e Word, spiegando che la modifica ha reso Office
“più sicuro e dovrebbe mantenere più sicuri utenti e organizzazioni”
Ma la società ha recentemente ha annullato tale decisione.
Un utente di nome vincehardwick ha notato che il blocco macro predefinito è stato probabilmente rimosso in Current Channel for Office.
“Sulla base del feedback ricevuto, è iniziato un rollback. Le informazioni sul rollback sono attualmente in fase di aggiornamento. Mi scuso per gli eventuali disagi causati dall’avvio del rollback senza preavviso“
ha affermato Angela Robertson, dipendente di Microsoft.

“Il rollback di una modifica implementata di recente è una gestione del prodotto molto scarsa”
ha aggiunto l’utente vincehardwick. Soprattutto quando si tratta di uno tra i vettori di phishing più utilizzati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
