
Microsoft rileva che i data center sottomarini sono affidabili, pratici e utilizzano l’energia in modo sostenibile.
All’inizio di questa estate, degli specialisti marini hanno recuperato dal fondo dell’oceano un #datacenter delle dimensioni di un #container, al largo delle Isole #Orcadi scozzesi.
Il team di Project #Natick di #Microsoft ha distribuito il datacenter #Northern Isles a una profondità di 117 piedi sul fondo marino nella primavera del 2018. Per i due anni successivi, i membri del #team hanno testato e monitorato le prestazioni e l’affidabilità dei #server del data center.
Il team ha ipotizzato che un contenitore #sigillato sul fondo dell’#oceano potrebbe fornire modi per migliorare l’affidabilità complessiva dei data center.
Le installazioni nelle Isole del Nord hanno confermato la loro ipotesi, che questi datacentet potrebbero essere il futuro.
Le lezioni apprese dal Project Natick stanno anche migliorando la strategia di sostenibilità Microsoft su energia, rifiuti e acqua, ha affermato Ben Cutler, project manager del gruppo di #ricerca Microsoft Special Projects che guida Project Natick.
#redhotcyber #cybersecurity #technology
https://lnkd.in/gjPnS_c
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…