Redazione RHC : 5 Gennaio 2023 07:34
Microsoft ha concesso agli utenti russi l’accesso per scaricare il sistema operativo Windows, ha riferito Izvestia .
Secondo la pubblicazione, la pagina del software sul sito Web ufficiale dell’azienda viene caricata nuovamente senza VPN. Puoi installare sia l’ultima versione del sistema operativo – Windows 11 22H2, sia le versioni precedenti – Windows 10, Windows 8.1. e Windows 7, nonché immagini per il sistema operativo da masterizzare su DVD o USB.
Molto probabilmente, si tratta di un adeguamento della politica dell’azienda nei confronti degli utenti russi che hanno già acquistato Windows, ha osservato l’esperto IT Dmitry Bevza.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Qualsiasi utente può scaricare il software, ma non sarà possibile attivarlo senza una chiave, hanno spiegato gli esperti.
A causa del blocco geografico, è stato difficile per gli utenti russi reinstallare legalmente il sistema operativo su un nuovo dispositivo o durante la sostituzione di un disco rigido, ha dichiarato Bevza alla pubblicazione. Ha osservato che l’uso di Windows da parte di individui non è soggetto ad alcuna sanzione.
“Pertanto, fornire agli utenti che hanno precedentemente acquistato software l’accesso al download di software e aggiornamenti è un’azione logica derivante dalle norme del diritto internazionale e russo”
ha concluso Fedor Dbar, direttore commerciale di Security Code.
Allo stesso tempo, le versioni del sistema operativo (OS) vengono ancora fornite al mercato attraverso importazioni parallele, hanno confermato i rivenditori.
Fonti di grandi distributori IT hanno affermato che i negozi acquistano tale software nei paesi della CSI, il più delle volte in Kazakistan, poiché la società fornisce lì versioni dei programmi in lingua russa.
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006