Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Microsoft si impegna a promuovere la diversità di genere nella sicurezza informatica

Redazione RHC : 24 Aprile 2023 17:18

Il gigante della tecnologia Microsoft ha recentemente annunciato l’intenzione di stanziare fondi aggiuntivi per formare nuovi professionisti della sicurezza informatica. L’iniziativa mira a fornire opportunità di sviluppo delle competenze, in particolare per le donne provenienti da alcuni dei paesi più emarginati del Sud America e dell’Asia. La mossa mira ad affrontare la grave carenza di donne nel settore della sicurezza informatica e a promuovere una maggiore diversità di genere nel settore.

La Cyber ​​Security Skills Initiative (MCSI) di Microsoft , che attualmente copre un totale di 28 paesi, ha recentemente accolto nella sua lista Argentina, Cile, Indonesia e Spagna. 

Questo programma mira a fornire sovvenzioni e opportunità di finanziamento a organizzazioni senza scopo di lucro e istituzioni educative per facilitare l’ulteriore fornitura di una formazione specializzata più ampia.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Poiché la domanda di professionisti qualificati della sicurezza informatica continua a crescere in tutto il mondo, molti paesi sottosviluppati stanno vivendo una significativa carenza di personale qualificato. Dando la priorità allo sviluppo delle competenze delle donne in queste regioni, Microsoft mira a colmare il crescente divario di competenze e promuovere un maggiore equilibrio di genere.

Secondo il rapporto 2022 di Microsoft, le donne costituiscono solo il 25% dell’intera forza lavoro della sicurezza informatica. Mentre l’attuale annuncio mira principalmente a conferire potere alle donne in questo settore, l’azienda si impegna anche a fornire un maggiore sostegno alle “popolazioni storicamente sottorappresentate”. L’azienda mira ad affrontare i problemi di diversità di lunga data nel settore e creare un ambiente più inclusivo ed equo per tutti.

Nell’ambito del suo impegno a promuovere una maggiore diversità di genere nella sicurezza informatica, Microsoft ha annunciato una serie di nuove partnership con organizzazioni come WOMCY, Women4Cyber, WiCyS e International Telecommunication Union (ITU). 

Queste partnership sosterranno specificamente il programma Women in Cyber ​​​​Mentorship con un focus sulle regioni sottorappresentate come il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia.

Kate Behnken, vicepresidente aziendale di Microsoft Philanthropies , ha chiesto una maggiore collaborazione tra governi, organizzazioni private e istituzioni educative per affrontare il divario di competenze critiche nella sicurezza informatica e garantire un futuro digitale più sicuro per tutti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Apple nel mirino: pubblicato su XSS un presunto data breach del gigante di Cupertino

14 maggio 2025 – Nelle prime ore di questa mattina, sul forum underground russo XSS, noto per essere una vetrina di primo piano per la compravendita di dati compromessi, è apparso un post ...

Fortinet: Un Nuovo Bug Di Sicurezza Consente Accessi Amministrativi Non Autorizzati

Diversi bug di sicurezza sono stati pubblicati recentemente sui prodotti Fortinet, i quali consentono agli aggressori di aggirare l’autenticazione e ottenere l’accesso amministrativo ai ...

RHC Conference 2025: 2 giorni di sicurezza informatica tra panel, workshop e Capture The Flag

Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...

Gli hacker criminali di Nova rivendicano un attacco informatico al Comune di Pisa

La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...

Attacco informatico all’Università Roma Tre: intervengono ACN e Polizia Postale

Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...