Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Microsoft tramite i dati di diagnostica vuole scoprire se gli utenti utilizzano versioni vecchie dei windows

Redazione RHC : 22 Febbraio 2023 06:51

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento speciale per gli utenti Windows (KB5021751) che raccoglie dati di diagnostica e telemetria sul sistema se il proprietario del PC utilizza ancora una versione obsoleta di Office (Office 2013, Office 2010 e Office 2007). Allo stesso tempo, l’azienda assicura il rispetto della privacy degli utenti.

KB502175 viene distribuito tramite Windows Update e verrà installato solo sui dispositivi in ​​cui l’utente ha abilitato la funzionalità Ricevi aggiornamenti per altri prodotti Microsoft. Cioè, non è obbligatorio.

L’annuncio dell’azienda sottolinea che l’aggiornamento verrà installato solo su sistemi che eseguono una delle seguenti versioni di Microsoft Office: Office 2013, Office 2010 o Office 2007. Non verranno installati file aggiuntivi e l’aggiornamento verrà eseguito solo una volta per verificare se Office ha raggiunto la fine del periodo di supporto e che presto sarà necessario un aggiornamento.

“Questo aggiornamento raccoglie dati di diagnostici e sulle prestazioni del sistema per valutare l’uso delle versioni installate di Office e determinare il modo migliore per supportare e servire tali sistemi”

ha affermato Microsoft. e ha aggiunto:

“I dati vengono raccolti dalle voci di registro e dalle API. L’aggiornamento non raccoglie informazioni sulla licenza, informazioni sui clienti o dati di prodotti non Microsoft. Microsoft apprezza, protegge e difende la privacy degli utenti”.

La società ricorda che i vecchi Office non ricevono aggiornamenti di sicurezza e gli utenti di “versioni non supportate potrebbero riscontrare problemi di prestazioni e affidabilità”.

Tuttavia, non è ancora chiaro cosa Microsoft intenda fare con i dati raccolti da KB502175.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.