Redazione RHC : 5 Giugno 2022 00:05
I ricercatori di Shadowserver hanno scansionato Internet alla ricerca di server MySQL vulnerabili e hanno riferito che oltre 2,3 milioni di indirizzi IPv4 e 1,3 milioni di indirizzi IPv6 hanno una connessione attiva sulla porta 3306/TCP.
Secondo gli esperti, ciò indica l’apertura di un numero enorme di server agli attacchi degli hacker.
Degli oltre 3,6 milioni di server MySQL vulnerabili, la maggior parte si trovava negli Stati Uniti, con oltre 740.000 unità, poi in Cina con più di 296.000 e in Polonia con oltre 207.000 dispositivi disponibili.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Non vuoi che il tuo server MySQL consenta connessioni esterne da Internet ed esponga i tuoi sistemi ad attacchi”
ha affermato Shadowserver in una dichiarazione.
“Se ricevi il nostro rapporto, prendi le misure per filtrare il traffico verso la tua istanza MySQL e assicurati di implementare l’autorizzazione sul server”.
Ricordiamo che non molto tempo fa ShadowServer ha segnalato 380.000 mila server API Kubernetes che non erano sufficientemente protetti dagli attacchi.
La maggior parte dei server vulnerabili si trova negli Stati Uniti, il resto si trova nell’Europa occidentale, nel sud-est asiatico e in Australia.
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006