
Redazione RHC : 4 Agosto 2024 08:28
La settimana scorsa, il governo del presidente Javier Miley in Argentina ha annunciato la creazione di un gruppo di intelligenza artificiale all’interno della direzione per la criminalità informatica e gli affari informatici del paese che utilizzerà software statistici per prevedere la criminalità.
“La missione dell’Unità di Intelligenza Artificiale Applicata alla Sicurezza (UIAAS) è prevenire, individuare, indagare e perseguire i crimini e le loro connessioni utilizzando l’intelligenza artificiale“, ha affermato il Dipartimento di Sicurezza nella risoluzione .
L’UIASS monitorerà Internet e il dark web per indagare sui crimini e identificare i criminali, analizzare immagini e video dalle telecamere a circuito chiuso in tempo reale e utilizzare algoritmi di apprendimento automatico per analizzare i dati storici sulla criminalità e prevedere crimini futuri.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Come ha notato El País , il governo argentino, nonostante i tagli alle agenzie governative, sta creando una nuova agenzia per prevedere i crimini, che ricorda la trama del Minority Report di Philip K. Dick, dove le persone vengono perseguitate per crimini che non hanno ancora commesso.
Tuttavia, il Ministero della Sicurezza argentino cita un’altra fonte di ispirazione: “Paesi come Stati Uniti, Cina, Regno Unito, Israele, Francia, Singapore, India e altri sono pionieri nell’uso dell’intelligenza artificiale nel governo e nelle forze di sicurezza”.
I rapporti mostrano che le previsioni effettuate attraverso la polizia predittiva si sono rivelate piuttosto imprecise. Secondo un rapporto di The Markup dello scorso anno, le previsioni sui crimini effettuate nel 2018 dalla polizia di Plainfield hanno avuto un tasso di successo inferiore allo 0,5%.
New York ha recentemente iniziato a testare un sistema di rilevamento delle armi basato sull’intelligenza artificiale nella metropolitana.
Sui social media, il Centro per lo Studio della Libertà di Espressione e l’Accesso all’Informazione dell’Università di Palermo a Buenos Aires ha espresso preoccupazione per la mancanza di trasparenza nell’acquisizione e nell’impiego di tecnologia da parte del governo argentino, rilevando che tecnologie simili sono state utilizzato in passato per profilare accademici, giornalisti, politici e attivisti.
Non tutti i programmi predittivi sono imprecisi o contraffatti. I ricercatori dell’Università di Chicago nel 2022 hanno affermato di aver sviluppato un algoritmo che prevede le scene del crimine una settimana prima che si verifichino con una precisione del 90%. Lo studio ha anche scoperto che i crimini commessi nelle aree più ricche portano a più arresti rispetto ai crimini commessi nelle aree svantaggiate: un difetto istituzionale, non tecnico.
Gli accademici argentini ed europei considerano un successo il sistema di intelligenza artificiale predittiva Prometea, sviluppato dalla Procura della città di Buenos Aires. In un rapporto del 2020, Juan G. Corvalan ed Enzo Maria Le Fevre Servini hanno affermato che Prometea “prevede la risoluzione di un caso giudiziario in meno di 20 secondi con una precisione del 96%”.
Redazione
In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...