Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025

13 Dicembre 2025 16:21

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali vulnerabilità sono state individuate analizzando 39.080 record di Common Vulnerabilities and Exposures (CVE) riportati nell’anno in corso, al fine di segnalare le cause principali.

L’aumento delle minacce informatiche ha elevato l’importanza della classifica annuale, la quale elaborata in base a dati CVE reali, permette una più efficace identificazione e riduzione dei rischi all’interno delle organizzazioni.

Gli aggressori possono assumere il controllo del sistema, sottrarre dati sensibili o compromettere le applicazioni a causa di questi difetti pervasivi, che sono spesso facilmente individuabili e sfruttabili.

VulnerabilitàCWECVEs in KEVRank Last YearTrend
Improper Neutralization of Input During Web Page Generation (Cross-site Scripting)CWE-7971
Improper Neutralization of Special Elements used in an SQL Command (SQL Injection)CWE-8943Upward
Cross-Site Request Forgery (CSRF)CWE-35204Upward
Missing AuthorizationCWE-86209Upward
Out-of-bounds WriteCWE-787122Downward
Improper Limitation of a Pathname to a Restricted Directory (Path Traversal)CWE-22105Downward
Use After FreeCWE-416148Upward
Out-of-bounds ReadCWE-12536Downward
Improper Neutralization of Special Elements used in an OS Command (OS Command Injection)CWE-78207Downward
Improper Control of Generation of Code (Code Injection)CWE-94711Upward
Buffer Copy without Checking Size of Input (Classic Buffer Overflow)CWE-1200N/A
Unrestricted Upload of File with Dangerous TypeCWE-434410Downward
NULL Pointer DereferenceCWE-476021Upward
Stack-based Buffer OverflowCWE-1214N/A
Deserialization of Untrusted DataCWE-5021116Upward
Heap-based Buffer OverflowCWE-1226N/A
Incorrect AuthorizationCWE-863418Upward
Improper Input ValidationCWE-20212Downward
Improper Access ControlCWE-2841N/A
Exposure of Sensitive Information to an Unauthorized ActorCWE-200117Downward
Missing Authentication for Critical FunctionCWE-3061125Upward
Server-Side Request Forgery (SSRF)CWE-918019Downward
Improper Neutralization of Special Elements used in a Command (Command Injection)CWE-77213Downward
Authorization Bypass Through User-Controlled KeyCWE-639030Upward
Allocation of Resources Without Limits or ThrottlingCWE-770026Upward

La classifica CWE Top 25 può aiutare a:

  • Riduzione delle vulnerabilità : le informazioni sulle cause comuni alla radice forniscono un feedback prezioso per la pianificazione SDLC e architettonica dei fornitori, contribuendo a eliminare intere classi di difetti (ad esempio, sicurezza della memoria, iniezione)
  • Risparmio sui costi : meno vulnerabilità nello sviluppo del prodotto significano meno problemi da gestire dopo la distribuzione, con conseguente risparmio di denaro e risorse
  • Analisi delle tendenze : la comprensione delle tendenze dei dati consente alle organizzazioni di concentrare meglio gli sforzi di sicurezza
  • Informazioni sullo sfruttabilità : alcune debolezze, come l’iniezione di comandi, attirano l’attenzione degli avversari, consentendo di stabilire le priorità del rischio.
  • Fiducia del cliente : la trasparenza nel modo in cui le organizzazioni affrontano queste debolezze dimostra impegno per la sicurezza del prodotto

Le vulnerabilità legate alla sicurezza della memoria, come i buffer overflow, sono ricorrenti, il che sta portando all’adozione di linguaggi più sicuri come Rust. Nello stesso tempo, le applicazioni web devono far fronte a minacce e problemi di autenticazione. Inoltre, le vulnerabilità come Use After Free, rientranti nella categoria KEV, richiedono l’implementazione di un modello di controllo basato sullo zero-trust.

È fondamentale che le organizzazioni esaminino i propri codici in base a questo elenco, incorporino le verifiche CWE nelle loro pipeline di integrazione continua, insistano con i fornitori per garantire la trasparenza e sfruttino i contratti per imporre ai fornitori l’applicazione di standard rigorosi per la scrittura di codice sicuro..

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…