
Sulle strade di Mosca saranno installate più di 2.000 videocamere che monitoreranno il traffico, analizzeranno il traffico passeggeri e trasmetteranno informazioni ai server dell’ufficio del sindaco.
Ciò costerà al bilancio della città 1 miliardo di rubli. Inoltre, le autorità lanceranno una rete neurale nella capitale: consentirà di ricevere dati dalle telecamere, registrare incidendi sulle strade e quindi riferire ai servizi competenti. Ciò richiederà altri 4-5 miliardi di rubli.
Secondo il sito web delle iniziative statali russe, il vincitore della gara del Centro per l’organizzazione del traffico (TsODD) di Mosca, per un contratto di un miliardo di rubli è stato l’operatore Wi-Fi della metropolitana di Mosca MaximaTelecom.
L’installazione avverrà in tre fasi e dovrebbe essere completata entro dicembre 2023.
Il servizio stampa del TsODD ha assicurato che le informazioni trasmesse dalle telecamere verranno utilizzate per analizzare il traffico passeggeri e i volti dei passanti non verranno riconosciuti.
“Sono necessarie nuove telecamere per monitorare in modo efficiente la situazione del traffico, rilevare rapidamente gli incidenti che bloccano il traffico e registrare eventuali situazioni di emergenza”
hanno affermato.
Il data center dispone anche di un sistema separato di 3,6 mila telecamere per controllare il movimento delle auto e emettere automaticamente multe attraverso la polizia stradale.
Una fonte nell’ufficio del sindaco ha spiegato che le telecamere nell’ambito del contratto con MaximaTelecom consentiranno di implementare un nuovo sistema di sicurezza nella capitale.
Si tratterà di una rete neurale in grado di registrare automaticamente gli incidenti nel campo visivo delle telecamere e notificarli ai servizi appropriati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…