Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
UtiliaCS 320x100
Mozilla avverte gli sviluppatori di estensioni Firefox: campagna di phishing attiva

Mozilla avverte gli sviluppatori di estensioni Firefox: campagna di phishing attiva

Redazione RHC : 4 Agosto 2025 15:00

Mozilla ha avvisato gli sviluppatori di estensioni per Firefox di una nuova campagna di phishing volta a compromettere i loro account sulla piattaforma ufficiale AMO (addons.mozilla.org). Questo ecosistema include oltre 60.000 componenti aggiuntivi e più di mezzo milione di temi, utilizzati quotidianamente da decine di milioni di persone in tutto il mondo.

Secondo l’avviso pubblicato, gli aggressori inviano email per conto del team AMO, sostenendo che l’account sviluppatore deve essere aggiornato urgentemente per mantenere l’accesso agli strumenti. In realtà, tali email conducono a siti falsi creati allo scopo di rubare login e password. Il messaggio contiene solitamente una variante della dicitura “Il tuo account dei componenti aggiuntivi Mozilla richiede un aggiornamento per continuare a utilizzare le funzionalità per sviluppatori”, che ha lo scopo di allarmare il destinatario e indurlo a cliccare sul link dannoso.

Mozilla raccomanda vivamente di verificare l’autenticità delle email: devono provenire dai domini firefox.com, mozilla.org, mozilla.com o dai loro sottodomini, e devono essere sottoposte ad autenticazione di base tramite SPF, DKIM e DMARC. Si consiglia agli sviluppatori di evitare di cliccare sui link presenti in tali messaggi e, se necessario, di visitare autonomamente il sito web di AMO tramite l’indirizzo ufficiale per assicurarsi che le informazioni siano aggiornate. Si sottolinea in particolare che login e password devono essere inseriti solo sui siti web originali di Mozilla o Firefox.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sebbene la portata dell’attacco non sia ancora stata rivelata, Mozilla ha confermato che almeno uno sviluppatore è già caduto vittima del sistema. Ciò suggerisce una minaccia reale, sebbene non siano ancora disponibili dati sul numero di account compromessi o sulle prossime mosse degli aggressori. L’organizzazione ha promesso di fornire ulteriori informazioni non appena disponibili.

Questa situazione solleva un contesto importante. Il mese scorso, il team Add-ons Operations ha implementato una nuova misura di sicurezza progettata per bloccare automaticamente le estensioni dannose mascherate da wallet di criptovalute. Come ha osservato il responsabile del team, Andreas Wagner, negli ultimi anni sono state identificate e rimosse centinaia di estensioni pericolose. Alcune di queste venivano utilizzate direttamente per rubare criptovalute, sebbene non tutte mostrassero evidenti segni di danno.

In questo contesto, le statistiche sono particolarmente allarmanti: solo lo scorso anno, i criminali sono riusciti a rubare circa 494 milioni di dollari in criptovalute attaccando wallet, inclusi oltre 300.000 indirizzi univoci. Casi come questi dimostrano quanto possa essere pericoloso anche un singolo attacco hacker all’account di uno sviluppatore: data la diffusione capillare dei componenti aggiuntivi, questi diventano una piattaforma ideale per l’introduzione di codice dannoso.

La conclusione in breve è questa: gli sviluppatori che pubblicano estensioni sulla piattaforma Mozilla sono di nuovo a rischio. Il phishing in questo caso non è solo una minaccia per la sicurezza personale, ma un potenziale canale per infettare decine di milioni di utenti in tutto il mondo.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
0day come armi: ha venduto 8 exploit 0day della difesa USA a Mosca
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

Immagine del sito
Cloud sì o cloud no: quando il cielo digitale si oscura
Di Redazione RHC - 30/10/2025

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Immagine del sito
Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...