MapHub: l’OSINT aggregata per la guerra in Ucraina è ora disponibile a tutti
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
MapHub: l’OSINT aggregata per la guerra in Ucraina è ora disponibile a tutti

MapHub: l’OSINT aggregata per la guerra in Ucraina è ora disponibile a tutti

Redazione RHC : 12 Marzo 2022 11:16

Le attività di OSINT (Open Source Intelligence) possono consentire una rapida analisi del conflitto, e qualora siano in una forma “visiva” ed “aggregata”, consentono a tutti, non solo ai tecnici informatici di comprendere cosa sta accadendo all’interno dei confini dell’Ucraina.

Russia-Ucraina Monitor Map è uno sforzo in crowdsourcing del Center for Information Resilience (CIR) e della più ampia comunità open source per mappare, documentare e verificare incidenti significativi durante il conflitto in Ucraina.

Il suo scopo è fornire informazioni affidabili a responsabili politici, giornalisti e organi di giustizia sulla situazioni in evoluzione sia sul campo che online.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’iniziativa è condotta da Bellingcat e il Conflict Intelligence Team, che hanno anche iniziato a contribuire alla mappa nei giorni scorsi.

La mappa dell’Ucraina con gli eventi registrati

Il CIR ha iniziato a mappare gli incidenti verificati relativi all’accumulo di truppe russe, e successivamente all’inizio del conflitto in Ucraina, in modo che quante più persone possibile potessero avere accesso a informazioni affidabili e accurate su ciò che stava accadendo e per potenziare l’integrità dell’ambiente informativo.

La mappa è pubblicamente visibile sia su desktop che su dispositivi mobili e, al 24 febbraio, ha avuto quasi 500.000 visualizzazioni.

Aveva anche registrato più di 570 elementi per fornire una visione aggiornata e dettagliata di ciò che sta accadendo in Ucraina.

Un primo sguardo alla mappa mostra che ci sono molti pin. Ciascuno rappresenta un incidente o un evento rappresentato attraverso video, foto o immagini satellitari ed è stato sottoposto a un rigoroso processo di verifica per identificare dove e quando è stato ripreso.

Il lavoro di verifica è svolto da investigatori open source così come dalla più ampia comunità attraverso i processi di geolocalizzazione e cronolocalizzazione.

Una volta raccolto dai social media, il contenuto viene registrato in un database centrale in cui il materiale viene archiviato per un uso futuro da parte di ricercatori, giornalisti e organi di giustizia e responsabilità.

Ogni informazione che vedi sulla mappa viene controllata per il suo contenuto e viene fornita una breve descrizione in modo che le parole chiave possano essere ricercate per cercare tendenze, modelli specifici o per approfondire i dati verificati.

Un esempio di un evento registrato sulla mappa

Prima che qualsiasi contenuto arrivi sulla mappa, viene ulteriormente esaminato dagli investigatori senior del CIR per garantire che le informazioni siano accurate e sicure.

Ci sono diversi punti colorati sulla mappa.

Questo serve per isolare categorie specifiche di filmati. Sulla destra della mappa si trova questo elenco di categorie. A ciascuno di questi viene assegnata una classe di colore. Va notato che le categorie possono cambiare con lo sviluppo del conflitto in Ucraina.

I segnaposto sulla mappa sono assegnati a categorie come Movimenti militari russi, bombardamenti, vittime civili, perdite militari, danni alle infrastrutture e spari.

I pin sono ordinati per data di pubblicazione del filmato o cronolocalizzazione. In alcuni casi, le riprese possono essere pubblicate giorni dopo l’incidente reale. Ciò è dovuto al fatto che le indagini hanno preso più tempo del previsto per essere il più accurate possibile.

La mappa è anche ricercabile utilizzando la casella “elementi filtro” sopra le categorie.

Ciò consente ricerche di date, sistemi d’arma specifici, se ci sono veicoli con descrittori come la lettera “Z” (come è stato dettagliato in numerosi resoconti dei media ) o in aree specifiche.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...

Immagine del sito
Il 12 Dicembre a Roma, il summit IISFA: Cybercrime e Intelligenza Artificiale
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Il Centro Congressi Frentani ospiterà il 12 dicembre la conferenza “Cybercrime, Artificial Intelligence & Digital Forensics”, l’evento annuale organizzato da IISFA – Associazione Italiana...