Redazione RHC : 9 Agosto 2024 07:20
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro continua a inasprire il suo governo, utilizzando la tecnologia per reprimere il dissenso e limitare l’accesso alle informazioni. Più di 100 organizzazioni della società civile e attivisti per i diritti umani hanno firmato una lettera aperta in cui annunciano il blocco di 62 mezzi di informazione.
La situazione relativa alla soppressione digitale e alle violazioni dei diritti umani in Venezuela è peggiorata in modo significativo durante e dopo le elezioni presidenziali del 28 luglio, ampiamente considerate fraudolente.
VEsinFiltro, un’organizzazione che monitora la censura di Internet nel paese, ha riscontrato 12 nuovi casi di blocco dei siti Web dei media e delle organizzazioni per i diritti umani, nonché delle VPN.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Oltre ai 62 media bloccati, secondo Access Now sono stati messi offline anche i più grandi fornitori di servizi Internet del paese, colpendo 86 domini. Il giorno prima delle elezioni sono stati bloccati anche i siti wikipedia[.]org ed es.wikipedia[.]org.
VEsinFiltro ha inoltre confermato le restrizioni all’accesso al sito web dell’Ufficio Elettorale contenente i dati ufficiali sulle elezioni presidenziali. Il sito non è stato aperto né all’interno né all’esterno del Venezuela.
Secondo alcuni rapporti, dal 2016 la società cinese ZTE fornisce al Venezuela tecnologie di sorveglianza avanzate. Maduro ha anche confermato la presenza di tecnologie di hacking telefonico sviluppate dall’azienda israeliana Cellebrite.
Le autorità venezuelane utilizzano il servizio di messaggistica VenApp di proprietà statale per raccogliere rapporti sui personaggi dell’opposizione. Inoltre, la videosorveglianza e i droni vengono utilizzati attivamente per spiare i cittadini. Il programma di sorveglianza è accompagnato dall’operazione Knock-Knock del governo, che facilita la denuncia e la detenzione arbitraria di attivisti, giornalisti e cittadini comuni.
Secondo Reuters tre gruppi per i diritti umani hanno riferito che le forze di sicurezza hanno molestato e arrestato i manifestanti, compresi minorenni, senza consentire loro di consultare gli avvocati. In totale, secondo Access Now, sono state arrestate più di 2.000 persone, tra cui 20 morti, e almeno 25 persone sono risultate scomparse.
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006