Redazione RHC : 8 Agosto 2024 14:26
Il 2 agosto in Turchia è stato bloccato l’accesso a Instagram, costringendo i residenti e gli ospiti del paese a iniziare a utilizzare in modo massiccio i servizi VPN per aggirare il blocco. Tuttavia, le autorità hanno rapidamente iniziato a limitare l’accesso a questi servizi.
Türkiye'den erişime engelli VPN servislerinin listesi: https://t.co/ttaery0W4m pic.twitter.com/OQHpGoHa5t
— EngelliWeb (@engelliweb) August 4, 2024
Il giornalista turco e coordinatore del progetto Free Web Turkey Ali Safa Korkut spiega che l’attuale situazione di blocco delle VPN non è nuova.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nel dicembre 2023 sono stati bloccati 16 principali servizi VPN, tra cui ProtonVPN, Surfshark, IPVanish e CyberGhost. Successivamente, in periodi diversi, l’accesso è stato limitato ad altri 11 servizi VPN.
Surfshark ha confermato che i suoi utenti in Turchia hanno riscontrato difficoltà di accesso dalla fine dello scorso anno. “Da quando Instagram è stato bloccato, non abbiamo notato un aumento dei tentativi di bloccare il nostro servizio, ma stiamo monitorando attentamente la situazione“, ha affermato il product manager di Surfshark.
Nonostante i blocchi, gli utenti in Turchia continuano a utilizzare con successo alcuni servizi VPN, inclusi, stranamente, quelli bloccati. I rappresentanti di NordVPN, ExpressVPN, ProtonVPN, Surfshark e Private Internet Access hanno segnalato un aumento significativo del traffico e delle registrazioni degli utenti dalla Turchia.
Per coloro che intendono visitare la Turchia, si consiglia di scaricare in anticipo l’applicazione VPN scelta per evitare problemi di accesso. La registrazione su più servizi contemporaneamente ti aiuterà a bypassare i blocchi se una delle VPN smette improvvisamente di funzionare.
L’uso di Tor Browser può anche aiutare a aggirare le restrizioni, sebbene la connessione tramite Tor possa essere lenta a causa di più livelli di crittografia del traffico. Se la tua app VPN non funziona, Korkut consiglia di modificare le impostazioni DNS per accedere a Instagram.
La situazione relativa al blocco dei social network e dei servizi VPN in Turchia illustra chiaramente la crescente tendenza a limitare il libero accesso alle informazioni in molti paesi del mondo. Tali azioni governative sono tipicamente motivate da preoccupazioni di sicurezza nazionale o di controllo sul flusso di informazioni, ma invariabilmente limitano i diritti dei cittadini alla libertà di parola e all’accesso a fonti indipendenti.
I servizi segreti statunitensi hanno riferito di aver scoperto e sequestrato una rete di apparecchiature di telecomunicazione nell’area di New York in grado di interrompere il servizio di telefonia ...
Il colosso Cloudflare ha reso noto di aver gestito in autonomia un attacco DDoS (Distributed Denial-of-Service) senza precedenti, il più grande mai visto fino ad ora. L’attacco ipervolumetrico ha r...
Il cyberspazio non è più una dimensione marginale ma un vero e proprio dominio operativo strategico. La sua rilevanza è oggi equiparabile a quella di terra mare aria e spazio. L’accelerazione tec...
Da qualche giorno sta circolando la notizia, che al momento non mi risulta sia stata confermata da fonti ufficiali, di un attacco ransomware veicolato attraverso la funzionalità di gestione delle “...
L’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha annunciato di aver identificato il ransomware che ha bloccato gli aeroporti europei. L’incidente ha colpito diverse città europee, tra cu...