Redazione RHC : 7 Dicembre 2022 08:51
Il nuovo proprietario e CEO di Twitter, Elon Musk, domenica ha lanciato un altro sondaggio per sapere se il fondatore di WikiLeaks Julian Assange e Edward Snowden dovrebbero essere perdonati.
“Non esprimo un’opinione, ma ho promesso di condurre questo sondaggio. Assange e Snowden dovrebbero essere perdonati?”
ha chiesto in un tweet domenica. Questo è il suo terzo sondaggio di questo tipo dopo aver rilevato il sito di microblogging.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I am not expressing an opinion, but did promise to conduct this poll.
— Elon Musk (@elonmusk) December 4, 2022
Should Assange and Snowden be pardoned?
Assange e Snowden stanno affrontando gravi accuse penali per aver divulgato informazioni classificate relative all’esercito degli Stati Uniti. Nel 2010, Assange ha pubblicato una serie di fughe di notizie legate all’esercito degli Stati Uniti mentre Snowden, ex dipendente della CIA e appaltatore della NSA, ha rilasciato documenti riservati sull’esistenza dei programmi di sorveglianza del governo.
Nel maggio 2019, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha affermato che Assange è stato accusato di aver ottenuto, ricevuto e divulgato illegalmente informazioni riservate. Il dipartimento ha affermato di aver trovato il ruolo di Assange in una delle più grandi compromissioni di dati classificati nella storia degli Stati Uniti (USA).
Nel settembre 2019, gli Stati Uniti hanno intentato una causa contro Snowden, che ha pubblicato un libro intitolato “Permanent Record” in violazione degli accordi di non divulgazione che ha firmato sia con la CIA che con la NSA.
Assange e Snowden sono fuggiti dagli Stati Uniti e attualmente si trovano rispettivamente nel Regno Unito e in Russia. Nel settembre di quest’anno, il presidente russo Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza a Snowden.
Nell’ottobre 2020, l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che stava valutando la possibilità di ottenere la grazia per Snowden. Ha detto che c’erano molte, molte persone che pensavano che Snowden dovesse essere trattato in modo diverso e altre persone pensavano che avesse fatto cose molto cattive. «Gli darò un’occhiata», aveva detto.
Oggi, ancora una volta, Musk ha sollevato la questione lanciando un sondaggio. In risposta al suo sondaggio.
Peter Pullar, un utente, ha detto di essere d’accordo sul fatto che ci fosse un rischio per la sicurezza nazionale se Assange e Snowden rivelassero quelle informazioni segrete.
“Personalmente ritengo che i rischi per la sicurezza nazionale derivanti dalla mancata divulgazione sarebbero stati molto maggiori a lungo termine”
ha scritto su Twitter.
Il mese scorso, Musk ha lanciato un sondaggio per ripristinare l’account sui social media dell’ex presidente Donald Trump. Successivamente, ha lanciato un altro sondaggio chiedendo alle persone se Twitter dovrebbero offrire un’amnistia generale agli account sospesi, a condizione che non abbiano infranto la legge o siano stati coinvolti in uno spam eclatante.
Al sondaggio hanno partecipato più di tre milioni di persone. Di questi, il 72,4 per cento ha votato a favore dell’amnistia. Anche l’account di Trump è stato ripristinato dopo il sondaggio.
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Nel vasto arsenale del cybercrimine, una categoria di malware continua ad evolversi con una velocità e una precisione quasi industriale: gli information stealer. Questi strumenti, nati inizialmen...
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006