
Redazione RHC : 14 Agosto 2024 14:25
Lunedì sera sulla piattaforma X Spaces avrebbe dovuto svolgersi la tanto attesa intervista di Elon Musk con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Tuttavia, l’evento, previsto per le 20:00 è stato rinviato a causa di gravi problemi tecnici.
Subito dopo l’inizio della trasmissione si è verificato un problema tecnico e l’intervista è iniziata 42 minuti dopo. Coloro che sono riusciti a connettersi alla piattaforma hanno riferito che la musica lo-fi è stata trasmessa dall’account di Trump per circa 30 minuti.
18 minuti dopo l’inizio previsto, Musk ha annunciato che X era l’obiettivo di un “massiccio attacco DDoS “. Tuttavia, il resto di X sembrava funzionare bene. Una fonte aziendale ha confermato che in realtà non si è verificato alcun attacco di negazione del servizio. Un altro dipendente ha detto che con molta probabilità Musk mentiva riguardo all’attacco.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
In una serie di post successivi, Musk ha affermato che lunedì la società ha testato il sistema con 8 milioni di ascoltatori. Quando finalmente l’intervista è iniziata, intorno alle 20:40, X ha riferito che Space aveva 915.000 ascoltatori.
Musk ha ripetuto la dichiarazione sull’attacco DDoS quando finalmente è iniziata la trasmissione. “Come dimostra questo massiccio attacco, l’opposizione semplicemente non vuole che la gente senta ciò che il presidente Trump ha da dire“, ha detto. Quindi, se il miliardario ha mentito, le sue parole sarebbero una sorta di manipolazione politica.
Il mancato avvio dell’intervista ha ricordato gli eventi del 2023, quando il governatore della Florida Ron DeSantis annunciò su X la sua partecipazione alla corsa presidenziale. Poi l’evento è stato accompagnato anche da problemi tecnici, che Elon ha spiegato con un sovraccarico dei server.
Il Register inoltre non ha trovato prove di un attacco DDoS contro X. La mappa delle minacce informatiche di Check Point Software non ha registrato livelli insoliti di attività al momento della trasmissione. La mappa degli attacchi DDoS in tempo reale di NetScout ha mostrato solo piccoli attacchi negli Stati Uniti.
Quando finalmente l’intervista è iniziata, era inclusa una retorica e un linguaggio che sarebbero stati familiari ai fan di entrambi i partecipanti. Trump ha criticato le politiche dell’amministrazione Biden, ha definito i suoi oppositori politici radicali pericolosi e ha messo in guardia dalle conseguenze negative. Ha anche fatto alcune dichiarazioni criptiche, inclusa la menzione del “riscaldamento nucleare“.
Entrambi gli interlocutori hanno lamentato l’eccessiva regolamentazione come un ostacolo per le imprese e l’innovazione, chiedendo riforme. Hanno trovato un linguaggio comune sulla questione dello sviluppo delle infrastrutture di trasporto interurbano ad alta velocità, anche se Trump preferisce i treni e Musk preferisce fare affidamento sui tunnel sotterranei.
Durante la conversazione è stato toccato anche il tema della tecnologia. Trump ha espresso preoccupazione per il fatto che il potenziale dell’intelligenza artificiale potrebbe non essere realizzato a causa delle attuali politiche energetiche che danno priorità alle fonti rinnovabili. “L’intelligenza artificiale richiede il doppio dell’energia prodotta attualmente dagli Stati Uniti”, ha affermato il politico. Musk ha espresso l’opinione che la generazione solare diventerà in futuro la principale fonte di energia negli Stati Uniti.
In sintesi, questa intervista, nonostante le difficoltà tecniche, è stata un momento culminante che ha dimostrato sia le capacità che i limiti delle moderne piattaforme di trasmissione online. Ha inoltre offerto al pubblico l’opportunità di ascoltare due figure influenti su un’ampia gamma di questioni attuali, dalla politica all’economia, alla tecnologia e al futuro dell’energia.
Redazione
Wordfence lancia l’allarme su una campagna malware su larga scala in cui gli aggressori stanno sfruttando vulnerabilità critiche nei popolari plugin di WordPress GutenKit e Hunk Companion. L’azie...

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...