Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Musk: Tesla deve risolvere la guida autonoma non assistita.

Come il resto del mercato, le azioni di Tesla hanno subito un ribasso. Nonostante questo, Tesla è ancora una delle aziende più preziose al mondo e vale quasi 700 miliardi di dollari.

Ecco perché è interessante che Musk abbia affermato quanto segue:

“L’obiettivo principale di Tesla è implementare la guida autonoma completa. Questo è essenziale”.

Musk suggerisce che Tesla non varrebbe quasi nulla se non risolvesse la guida autonoma, cosa che il CEO è fiducioso che l’azienda implementera’ nonostante diverse scadenze mancate.

Advertisements

Tesla sta attualmente sviluppando la tecnologia di guida autonoma attraverso il suo programma Beta Full Self-Driving (FSD).

La casa automobilistica ha venduto un pacchetto FSD per 12.000 dollari, fornito con alcune funzionalità di assistenza alla guida e la promessa che Tesla alla fine consentirà la capacità di guida autonoma attraverso futuri aggiornamenti software.

Tesla ha mancato alcune scadenze su questo fronte e non è ancora chiaro quando l’azienda potrà mantenere la promessa.

Più recentemente, Musk ha posticipato la realizzazione del programma FSD Beta alla fine dell’anno, ma FSD Beta non è un sistema di guida autonoma in quanto richiede un conducente che monitori il sistema in ogni momento ed essere pronto a prendere il controllo in caso di pericolo.

Advertisements

Ci sono state sempre più discussioni sul fatto che Tesla avesse effettivamente bisogno di aggiornare il suo hardware prima di poter fornire un vero sistema di guida autonoma tramite aggiornamenti software.

Ora, dall’altra parte, penso che nessuno possa sostenere che Tesla varrebbe molti soldi se non risolvesse questo problema. Se Tesla può abilitare un sistema di guida autonoma in tutti i suoi veicoli prodotti dal 2016, come promesso, sbloccherà centinaia di miliardi di dollari di valore nella flotta dei suoi clienti e renderà ogni veicolo che produce oggi significativamente più prezioso.

D’altra parte, varrebbe “praticamente zero” se non lo raggiungesse? Penseresti di non considerare che Tesla abbia già un’attività molto redditizia solo vendendo veicoli elettrici guidati da esseri umani, ma penso che Musk abbia ragione su quello che dice.

L’FSD è un buco da cui Tesla deve strisciare fuori perché lo ha venduto ai clienti facendo grandi promesse. Se non mantenesse quelle promesse, ci sarà una resa dei conti e potrebbe essere costosa per la Tesla.

Advertisements