
Un nuovo framework pubblicato dalla RTF (Ransomware Task force), evidenzia il potere della collaborazione per affrontare le minacce informatiche.
Ma questo è quanto abbiamo sempre sostenuto nelle pagine di Red Hot Cyber, che solo attraverso la collaborazione e la cooperazione tra specialisti del settore pubblico e privato, accademie e nazioni, si potrà combattere il crimine informatico che dilaga in questo periodo storico.
E’ nata di recente la Ransomware Task Force (RTF), ovvero un team guidato dagli Stati Uniti riunito all’inizio del 2021 con 60 partecipanti di governi, aziende di software, fornitori di sicurezza informatica, istituzioni accademiche e no profit di tutto il mondo, che hanno prodotto un framework per combattere la minaccia del ransomware.
Combattere efficacemente il ransomware richiede una attenzione dedicata e prioritaria di esperti in tutto il settore e il governo.
L’interruzione dei servizi provocato da un attacco ransomware, non è più un problema di sicurezza informatica per le organizzazioni ; come osserva il rapporto della Task Force, è diventato un rischio per la sicurezza nazionale che può avere un impatto sulla sicurezza pubblica, in particolare quando sono presi di mira ospedali e altre infrastrutture critiche nazionali.
E poiché un’organizzazione può fare nen poco una volta che il ransomware è stato attivato, la preparazione risulta essenziale, oltre ad anticipare le mosse dell’avversario.
L’RTF è un ottimo esempio del potere della collaborazione nell’affrontare queste minacce informatiche. Le strette collaborazioni con l’industria, consentono di unire competenze, condividere capacità e sviluppare strategie di mitigazione comuni.
L’organizzazione lavorerà anche a stretto contatto con i partner delle forze dell’ordine (con i quali hanno sviluppato un’unica matrice per classificare gli incidenti e fornire risposte congiunte efficaci ad attacchi cyber di alto profilo) e dipartimenti, che stanno già valutando attivamente molti dei punti trattati nel rapporto della Task Force.
Fonte
https://www.ncsc.gov.uk/blog-post/ransomware-taskforce-rtf-announce-framework-to-combat-ransomware
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…