
La riunione NATO dei ministri degli Esteri della scorsa settimana per discutere di vari problemi di #sicurezza, inclusa la #pandemia di #coronavirus, può essere ricordata soprattutto per come è stata tenuta visto che era un “processo decisionale di crisi”.
Questo incontro virtuale di alto livello è stato il primo per la NATO, ma ce ne saranno altri, compreso l’incontro dei ministri della Difesa della prossima settimana.
Tutto questo potrebbe aiutare a risolvere uno dei problemi più annosi che la NATO deve affrontare: il rapido processo decisionale politico in una crisi.
L’attuale processo #decisionale funziona come un sistema hub-and-speak con ogni ambasciatore della NATO a #Bruxelles in cerca di guida dalla sua capitale ma il tempo in una situazione di crisi può essere il fattore chiave determinante e la tecnologia di #videoconferenza la soluzione.
#redhotcyber #sicurezza #smartworking
https://www.defenseone.com/ideas/2020/04/nato-should-always-work-home/164528/?oref=d-river
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…