
In alcuni paesi, i birrifici sono stati classificati come impianti “essenziali” durante la pandemia.
Infatti, quando il più grande produttore di birra del Nord America ha improvvisamente interrotto la produzione a marzo a causa di un attacco informatico, ha inviato delle “onde d’urto” a tutta l’industria alimentare in tutto il mondo.
Le aziende alimentari e delle bevande spesso operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con effetti potenzialmente catastrofici quando la catena di produzione viene interrotta.
In questo caso particolare, un sospetto attacco ransomware ha lasciato l’azienda dietro a marchi iconici come #Pilsner, #Miller e #Grolsch incapaci di accedere ai sistemi coinvolti nella produzione e nella spedizione di bevande alcoliche popolari.
Questo tipo di sabotaggio industriale purtroppo non è raro, poiché la vendita degli accessi remoti alle organizzazioni è un approccio sistemico per i gruppi di ricatto, dove la minaccia del ransomware come sappiamo è triplicata nel 2020.
#Molson #Coors si unisce quindi ad un elenco in continua crescita di aziende di alto profilo colpite da una grave interruzione della sua attività.
La combinazione della natura critica del processo di produzione e delle potenziali vulnerabilità di sicurezza con le risorse OT/ICS, ha creato il terreno di gioco perfetto per i criminali informatici, che ne hanno approfittato immediatamente.
E mentre la natura precisa dell’attacco informatico deve ancora essere rivelata, non dimenticare che la tua azienda potrebbe essere la prossima e se non hai attivo un programma cyber, forse è arrivato il momento di pensarci.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker #infosec #infosecurity #cybercrime
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…