
In alcuni paesi, i birrifici sono stati classificati come impianti “essenziali” durante la pandemia.
Infatti, quando il più grande produttore di birra del Nord America ha improvvisamente interrotto la produzione a marzo a causa di un attacco informatico, ha inviato delle “onde d’urto” a tutta l’industria alimentare in tutto il mondo.
Le aziende alimentari e delle bevande spesso operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con effetti potenzialmente catastrofici quando la catena di produzione viene interrotta.
In questo caso particolare, un sospetto attacco ransomware ha lasciato l’azienda dietro a marchi iconici come #Pilsner, #Miller e #Grolsch incapaci di accedere ai sistemi coinvolti nella produzione e nella spedizione di bevande alcoliche popolari.
Questo tipo di sabotaggio industriale purtroppo non è raro, poiché la vendita degli accessi remoti alle organizzazioni è un approccio sistemico per i gruppi di ricatto, dove la minaccia del ransomware come sappiamo è triplicata nel 2020.
#Molson #Coors si unisce quindi ad un elenco in continua crescita di aziende di alto profilo colpite da una grave interruzione della sua attività.
La combinazione della natura critica del processo di produzione e delle potenziali vulnerabilità di sicurezza con le risorse OT/ICS, ha creato il terreno di gioco perfetto per i criminali informatici, che ne hanno approfittato immediatamente.
E mentre la natura precisa dell’attacco informatico deve ancora essere rivelata, non dimenticare che la tua azienda potrebbe essere la prossima e se non hai attivo un programma cyber, forse è arrivato il momento di pensarci.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker #infosec #infosecurity #cybercrime
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...