Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Nelle scuole francesi sarà vietato l’utilizzo di servizi cloud Google e Microsoft

Redazione RHC : 3 Dicembre 2022 09:00

Le autorità francesi ritengono che i servizi cloud Microsoft e Google che memorizzano i dati negli Stati Uniti non siano conformi alle normative europee sui dati come il GDPR e Schrems II

La decisione Schrems II ha annullato l’accordo sulla protezione della privacy USA-UE poiché le forze dell’Unione europea (UE) hanno ritenuto che la legge statunitense non soddisfacesse gli standard sulla privacy in Europa.

Il ministro francese dell’Istruzione e degli affari giovanili Pape Ndiaye ha affermato che le versioni gratuite di Microsoft Office 365 e Google Workspace non dovrebbero essere utilizzate nelle scuole.

Il membro dell’Assemblea nazionale francese Philippe Latombe ha dichiarato a Ndiaye ad agosto che la versione gratuita di Microsoft Office 365, sebbene attraente, era una forma di dumping illegale.

La scorsa settimana, il Ministero dell’Istruzione ha confermato che i contratti di appalto pubblico francesi richiedono una “revisione”. Pertanto, le offerte di servizi gratuiti sono escluse dagli appalti pubblici.

Questo vale anche per altre offerte gratuite come Google Workspace for Education. 

Le versioni a pagamento di questi servizi cloud possono ancora essere utilizzate a meno che non siano vietate in Francia a causa di problemi di sicurezza dei dati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.