Le autorità francesi ritengono che i servizi cloud Microsoft e Google che memorizzano i dati negli Stati Uniti non siano conformi alle normative europee sui dati come il GDPR e Schrems II.
La decisione Schrems II ha annullato l’accordo sulla protezione della privacy USA-UE poiché le forze dell’Unione europea (UE) hanno ritenuto che la legge statunitense non soddisfacesse gli standard sulla privacy in Europa.
Il ministro francese dell’Istruzione e degli affari giovanili Pape Ndiaye ha affermato che le versioni gratuite di Microsoft Office 365 e Google Workspace non dovrebbero essere utilizzate nelle scuole.
Il membro dell’Assemblea nazionale francese Philippe Latombe ha dichiarato a Ndiaye ad agosto che la versione gratuita di Microsoft Office 365, sebbene attraente, era una forma di dumping illegale.
La scorsa settimana, il Ministero dell’Istruzione ha confermato che i contratti di appalto pubblico francesi richiedono una “revisione”. Pertanto, le offerte di servizi gratuiti sono escluse dagli appalti pubblici.
Questo vale anche per altre offerte gratuite come Google Workspace for Education.
Le versioni a pagamento di questi servizi cloud possono ancora essere utilizzate a meno che non siano vietate in Francia a causa di problemi di sicurezza dei dati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…