Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
HackTheBox 320x100 1
Netgear risolve un grave bug di sicurezza su diversi dispositivi wireless

Netgear risolve un grave bug di sicurezza su diversi dispositivi wireless

5 Gennaio 2023 07:41

Gli sviluppatori di Netgear hanno risolto una grave vulnerabilità che interessava contemporaneamente diversi modelli di router Wi-Fi dell’azienda. Si consiglia ai proprietari dei dispositivi di aggiornare il firmware all’ultima versione il prima possibile.

È noto che la vulnerabilità interessa vari modelli di router delle serie 

Allo stesso tempo, Netgear non ha ancora rivelato alcuna informazione sul componente vulnerabile, né sul potenziale impatto della vulnerabilità scoperta. 

Sappiamo solo che il problema è legato ad un buffer overflow, che si verifica anche prima dell’autenticazione. In genere, le conseguenze di uno sfruttamento riuscito di tali bug possono variare da una negazione del servizio all’esecuzione di codice arbitrario.

In un bollettino sulla sicurezza, Netgear consiglia vivamente ai proprietari dei dispositivi interessati di aggiornare il proprio firmware all’ultima versione disponibile il prima possibile.

Di seguito è riportato l’elenco dei router vulnerabili e delle versioni del firmware con patch.

Router vulnerabileVersione firmware corretta
RAX401.0.2.60
RAX351.0.2.60
R6400v21.0.4.122
R6700v31.0.4.122
R6900P1.3.3.152
R7000P1.3.3.152
R7000P1.0.11.136
R7960P1.4.4.94
R8000P1.4.4.94

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…

Immagine del sitoVulnerabilità
E che il phishing abbia inizio! Microsoft corre ai ripari per una zero-day già sfruttata in Office
Pietro Melillo - 27/01/2026

Ancora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…

Immagine del sitoCyber News
ServiceNow sotto attacco: come un’email può spalancare le porte della tua azienda
Redazione RHC - 27/01/2026

La recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…