Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Crowdstrike 320×100
Neuralink, l’azienda di Elon Musk che produce BCI, raccoglie 205 milioni di dollari in finanziamenti

Neuralink, l’azienda di Elon Musk che produce BCI, raccoglie 205 milioni di dollari in finanziamenti

Redazione RHC : 30 Luglio 2021 22:09

Neuralink, la futuristica società che tratta le brain computer interface (BCI) fondata da Elon Musk, ha affermato di aver raccolto investimenti per 205 milioni di dollari per i suoi progetti, di gran lunga il più grande finanziamento per qualsiasi azienda nel suo campo.

Giovedì in un post sul blog, Neuralink ha affermato che la società di venture capital Vy Capital con sede a Dubai ha guidato l’ultimo round di finanziamento.

I fondi aiuteranno Neuralink di Musk, con sede ad Austin, in Texas, nel lavorare sul suo impianto cerebrale per i tetraplegici, un dispositivo che potrebbe anche aiutare altre persone con disturbi neurologici.

La tecnologia potrebbe aiutare a fornire ai pazienti la “libertà digitale” consentendo loro di interagire con computer e telefoni “in una larghezza di banda elevata e in modo naturale”, secondo l’annuncio.

Il prossimo grande passo per Neuralink saranno gli studi clinici sugli esseri umani del suo dispositivo, che finora è stato mostrato nei maiali e in una scimmia che gioca a Pong.

Neuralink deve ancora annunciare la sperimentazione umana, anche se uno dei suoi rivali, Synchron, ha annunciato i primi test per la propria BCI proprio questa settimana.

Sette mesi dopo, il 2021 è già diventato un anno record nel finanziamento delle BCI.

Pochi giorni fa, Paradromics ha dichiarato di aver raccolto 20 milioni di dollari. Escludendo quel round e l’ultimo finanziamento Neuralink, le società che ricercano sulle BCI, hanno raccolto 132,8 milioni di dollari quest’anno.

Tutto sommato, compresi gli ultimi round di finanziamento, il 2021 ha già triplicato i 97 milioni di dollari raccolti in tutto l’anno scorso, secondo i dati di PitchBook.

Neuralink si è registrata per la prima volta come società californiana nel 2016, sebbene Musk non abbia discusso pubblicamente della società fino all’anno successivo.

Musk ha affermato che Neuralink potrebbe alleviare condizioni che vanno dalla depressione alle lesioni cerebrali traumatiche, affermazioni che gli scienziati hanno concordato come plausibili.

Vy Capital è stata fondata da Alexander Tamas, ex partner di DST, la società di investimento fondata dal miliardario Yuri Milner. Altri investitori nel round di Neuralink includono GV, Founders Fund e Craft Ventures di Alphabet Inc..

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Immagine del sito
Una campagna di spionaggio “autonoma” è stata orchestrata dall’intelligenza artificiale
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...