Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Desktop V1
Fortinet 320x100px
Niente farmaci e assicurazione! L’attacco informatico alla UnitedHealth Group causa caos nella sanità

Niente farmaci e assicurazione! L’attacco informatico alla UnitedHealth Group causa caos nella sanità

Redazione RHC : 23 Febbraio 2024 09:30

Un grave attacco informatico contro UnitedHealth Group Inc. ha causato il fallimento del sistema utilizzato per la trasmissione dei dati tra istituti medici e compagnie di assicurazione. Di conseguenza, la circolazione dei farmaci in alcune farmacie è stata interrotta. L’incidente è stato segnalato sul portale Optum di UnitedHealth.

L’azienda e le organizzazioni interessate ritengono che l’attacco informatico sia stato effettuato da hacker governativi. L’intrusione nei sistemi della controllata Change Healthcare è stata scoperta il 21 febbraio, spingendo UnitedHealth a scollegarli dagli altri operatori di mercato. La più grande compagnia assicurativa americana UnitedHealth sostiene che l’attacco informatico ha colpito solo Change Healthcare e che tutti gli altri sistemi funzionano normalmente.

Change Healthcare elabora una quantità significativa di informazioni mediche, fungendo da intermediario nella trasmissione dei dati delle richieste di indennizzo tra compagnie assicurative e operatori sanitari. L’azienda serve “la stragrande maggioranza dei contribuenti e dei fornitori negli Stati Uniti”. Change Healthcare svolge un ruolo chiave nel mercato statunitense delle assicurazioni sanitarie da 1,5 trilioni di dollari.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’azienda sta collaborando con le forze dell’ordine e con esperti di sicurezza informatica, ma non è in grado di fornire un periodo di tempo per il ripristino del servizio. Non è ancora noto se l’attacco avrà un impatto sui risultati finanziari dell’azienda.

Non è ancora nota l’entità dei disagi causati dall’attacco alla UnitedHealth. Alcune organizzazioni hanno segnalato difficoltà nel verificare la copertura presso le farmacie, il che potrebbe ritardare la dispensazione o il rifornimento dei farmaci.

In risposta all’attacco informatico, l’American Hospital Association (AHA) ha esortato le sue istituzioni a disconnettersi dai sistemi Change Healthcare in via precauzionale, sottolineando il potenziale di impatti significativi e pervasivi sul ciclo delle entrate, su alcune tecnologie sanitarie e sulle approvazioni cliniche.

Due delle più grandi catene di farmacie americane, CVS e Walgreens Boots Alliance, hanno segnalato disagi. CVS continua a dispensare farmaci anche se in alcuni casi non è in grado di elaborare le richieste di risarcimento assicurativo, mentre Walgreens ha affermato che la maggior parte delle prescrizioni vengono eseguite senza interruzioni e dispone di procedure per ridurre al minimo ritardi o interruzioni per la piccola percentuale di casi interessati.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Intel rilascia patch urgenti per la nuova variante Spectre
Di Redazione RHC - 19/10/2025

I ricercatori di VUSec hanno presentato un articolo intitolato “Training Solo”, che mette in discussione i principi fondamentali della protezione contro gli attacchi Spectre-v2. In precedenza si r...

Immagine del sito
Blockchain a rischio! La minaccia quantistica è una corsa contro il tempo
Di Redazione RHC - 19/10/2025

La corsa alla supremazia quantistica si sta trasformando in una corsa alla sopravvivenza delle criptovalute. Se i computer quantistici raggiungeranno la potenza promessa, saranno in grado di violare l...

Immagine del sito
Attacco Informatico agli aereoporti europei: Everest Ransomware rivendica l’attacco
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il 20 settembre scorso abbiamo riportato di un attacco informatico che ha paralizzato diversi aeroporti europei tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. Si è trattato di un attacco alla supply c...

Immagine del sito
I detenuti hackerano il carcere: pene ridotte, fondi trasferiti e visite non autorizzate
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Il sistema penitenziario rumeno si è trovato al centro di un importante scandalo digitale: i detenuti di Târgu Jiu hanno hackerato la piattaforma interna dell’ANP e, per diversi mesi, hanno gestit...

Immagine del sito
Usare una VPN per vedere contenuti per adulti? In Wisconsin sarà un reato
Di Redazione RHC - 18/10/2025

Le autorità del Wisconsin hanno deciso di andare oltre la maggior parte degli altri stati americani nel promuovere la verifica obbligatoria dell’età per l’accesso a contenuti per adulti. L’AB ...