Un’indagine è stata avviata da Nike in seguito alle affermazioni del gruppo di hacker World Leaks, secondo cui avrebbe avuto accesso a informazioni sottratte dai suoi sistemi.
“Prendiamo sempre sul serio la privacy dei clienti e la sicurezza dei dati. Stiamo indagando su un potenziale incidente di sicurezza informatica e stiamo valutando attivamente la situazione”, hanno commentato i rappresentanti di Nike .
Gli hacker affermano di aver violato i dati di Nike il 22 gennaio e di aver rubato 188.347 file per un totale di circa 1,4 TB.

Ancora non è stato possibile determinare con precisione quali informazioni gli aggressori abbiano apparentemente trafugato. Secondo quanto emerge dai file e dai nomi delle directory resi pubblici sul sito web degli hacker, i documenti trafugati sembrano essere relativi alla progettazione e produzione dei prodotti, dunque non si tratta di database riguardanti i clienti.
Ad esempio, tra i file pubblicati ci sono cartelle denominate “Abbigliamento sportivo da donna”, “Abbigliamento sportivo da uomo”, “Risorse di formazione – Fabbrica” e “Processo di fabbricazione di indumenti”.
Nonostante ciò, tali informazioni potrebbero dimostrarsi utili anche per rivali o società di produzione dubbie. Ad ogni modo, le autorità regolatorie restano in attesa, dato che finora non sono emersi indizi di violazione dei dati relativi a clienti o a personale interno.
Ricordiamo che, il gruppo World Leaks, emerso all’inizio del 2025, è un rebranding del gruppo RaaS (Ransomware-as-a-Service) Hunters International, che ha annunciato la sua chiusura nel 2024.
World Leaks si concentra esclusivamente sul furto di dati, il che significa che non utilizza ransomware. Le tattiche del gruppo ruotano attorno al furto di dati e al loro sfruttamento, estorcendo denaro alle aziende vittime o vendendo le informazioni a soggetti interessati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…