
Un’indagine è stata avviata da Nike in seguito alle affermazioni del gruppo di hacker World Leaks, secondo cui avrebbe avuto accesso a informazioni sottratte dai suoi sistemi.
“Prendiamo sempre sul serio la privacy dei clienti e la sicurezza dei dati. Stiamo indagando su un potenziale incidente di sicurezza informatica e stiamo valutando attivamente la situazione”, hanno commentato i rappresentanti di Nike .
Gli hacker affermano di aver violato i dati di Nike il 22 gennaio e di aver rubato 188.347 file per un totale di circa 1,4 TB.

Ancora non è stato possibile determinare con precisione quali informazioni gli aggressori abbiano apparentemente trafugato. Secondo quanto emerge dai file e dai nomi delle directory resi pubblici sul sito web degli hacker, i documenti trafugati sembrano essere relativi alla progettazione e produzione dei prodotti, dunque non si tratta di database riguardanti i clienti.
Ad esempio, tra i file pubblicati ci sono cartelle denominate “Abbigliamento sportivo da donna”, “Abbigliamento sportivo da uomo”, “Risorse di formazione – Fabbrica” e “Processo di fabbricazione di indumenti”.
Nonostante ciò, tali informazioni potrebbero dimostrarsi utili anche per rivali o società di produzione dubbie. Ad ogni modo, le autorità regolatorie restano in attesa, dato che finora non sono emersi indizi di violazione dei dati relativi a clienti o a personale interno.
Ricordiamo che, il gruppo World Leaks, emerso all’inizio del 2025, è un rebranding del gruppo RaaS (Ransomware-as-a-Service) Hunters International, che ha annunciato la sua chiusura nel 2024.
World Leaks si concentra esclusivamente sul furto di dati, il che significa che non utilizza ransomware. Le tattiche del gruppo ruotano attorno al furto di dati e al loro sfruttamento, estorcendo denaro alle aziende vittime o vendendo le informazioni a soggetti interessati.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…