Nio scommette sul cambio della batteria, nella sfida con Tesla.


Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio scommette che la sostituzione della batteria giocherà un ruolo fondamentale nella sfida con Tesla nel più grande mercato automobilistico del mondo, anche dopo che il suo rivale statunitense ha evitato la costosa tecnologia.


La sostituzione della batteria consente ai conducenti di sostituire rapidamente la batteria scarica con una completamente carica presso stazioni di servizio appositamente attrezzate.


Ad aprile, Nio, quotata a New York, ha collaborato con il gruppo petrolifero statale Sinopec nell'ambito di un piano per raddoppiare la sua rete di stazioni in tutta la Cina a 500 quest'anno.



Nio prevede anche di aprire quest'anno stazioni di cambio batteria in Norvegia come parte della sua espansione in Europa.

"Molti dei nostri utenti ci dicono che la sostituzione della batteria è stata la ragione per cui hanno scelto la nostra macchina"

ha detto al Financial Times Shen Fei, vicepresidente di Nio per la gestione dell'alimentazione, aggiungendo che molti conducenti nelle città cinesi non hanno possibilità di ricaricare il veicolo da casa.

"La sostituzione della batteria è già fondamentale per la nostra competitività."

Nio è una delle numerose case automobilistiche cinesi che cercano di sfidare la posizione dominante di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici di fascia alta del paese.



Il gr