Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Nio scommette sul cambio della batteria, nella sfida con Tesla.

Nio scommette sul cambio della batteria, nella sfida con Tesla.

9 Maggio 2021 13:13

Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio scommette che la sostituzione della batteria giocherà un ruolo fondamentale nella sfida con Tesla nel più grande mercato automobilistico del mondo, anche dopo che il suo rivale statunitense ha evitato la costosa tecnologia.

La sostituzione della batteria consente ai conducenti di sostituire rapidamente la batteria scarica con una completamente carica presso stazioni di servizio appositamente attrezzate.

Ad aprile, Nio, quotata a New York, ha collaborato con il gruppo petrolifero statale Sinopec nell’ambito di un piano per raddoppiare la sua rete di stazioni in tutta la Cina a 500 quest’anno.

Nio prevede anche di aprire quest’anno stazioni di cambio batteria in Norvegia come parte della sua espansione in Europa.

“Molti dei nostri utenti ci dicono che la sostituzione della batteria è stata la ragione per cui hanno scelto la nostra macchina”

ha detto al Financial Times Shen Fei, vicepresidente di Nio per la gestione dell’alimentazione, aggiungendo che molti conducenti nelle città cinesi non hanno possibilità di ricaricare il veicolo da casa.

“La sostituzione della batteria è già fondamentale per la nostra competitività.”

Nio è una delle numerose case automobilistiche cinesi che cercano di sfidare la posizione dominante di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici di fascia alta del paese.

Il gruppo statunitense è stato recentemente sotto pressione in Cina dopo che la cattiva gestione di una protesta dei clienti di alto profilo si è trasformata in un incubo pubblicitario.

Geely, la più grande casa automobilistica privata della Cina per vendite, prevede di costruire 100 stazioni di scambio nella città meridionale di Chongqing quest’anno prima di installare strutture in altre parti del paese.

Beijing New Energy Vehicles, una sussidiaria della casa automobilistica statale Baic Motors, si rivolge a flotte di taxi elettrici e gestisce 121 stazioni di scambio.

L’interesse globale per la sostituzione delle batterie è diminuito negli ultimi anni, in parte a causa dei costi elevati.

Tesla aveva concluso una prova di due anni del proprio sistema di scambio batteria nel 2015 dopo una tiepida accettazione da parte dei clienti.

Fonte

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…